Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ambiente, nascerà il "Parco delle Acque" sopra la Fontana delle 99 Cannelle

30/12/2011

La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un “Parco delle acque”, nell’area di oltre 5.000 metri quadrati che sovrasta la Fontana delle 99 Cannelle. Tale intervento sarà realizzato una volta ottenuto il parere favorevole da parte della Soprintendenza ai monumenti e dopo l’acquisizione al patrimonio comunale dell’area in questione.
Il progetto, redatto dal settore Ambiente con la collaborazione di Abruzzo Engineering e presentato alla Giunta dall’assessore Alfredo Moroni, prevede lavori per 600mila euro, finanziati con i fondi del dipartimento di Protezione civile nazionale, stanziati con l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3950 per opere finalizzate a prevenire il dissesto idrogeologico.
L’area individuata è quella compresa tra la stessa Fontana delle 99 Cannelle, le antiche mura civiche che fiancheggiano via Madonna del Ponte e via Borgo Rivera e il convento di Santa Chiara.
“L’intervento – ha spiegato l’assessore Moroni – sarà effettuato con la preliminare ripulitura e bonifica dell’area, attualmente pressoché abbandonata e invasa da erbacce. Inoltre, saranno effettuati dei lavori finalizzati a eliminare i danni che l’acqua spesso produce alla viabilità di via Madonna del Ponte. Verrà quindi allestito un percorso pedonale e saranno posizionate piante e panchine. Sorgerà, in pratica, un vero e proprio polmone verde attrezzato in un’area molto importante della città antica”.
Sempre su proposta del settore Ambiente, l’esecutivo ha approvato i progetti per la manutenzione straordinaria di rifugi, fontanili e strutture rurali a Filetto, Bagno, Camarda e Assergi, per il restauro conservativo del fontanile di Piana del Monte a Collebrincioni (con progetto e cofinanziamento della locale amministrazione separata dei beni di uso civico) e per la manutenzione di fossi demaniali e dei corsi d’acqua in varie località del territorio comunale, per un importo complessivo di 180mila euro.

LA DELIBERA DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEL "PARCO DELLE ACQUE", SOPRA LA FONTANA DELLE 99 CANNELLE

LA DELIBERA DI APPROVAZIONE DEI PROGETTI PER I FOSSI DEMANIALI

Argomenti

Condividi