Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Progetti per Parco del Sole e San Pietro della Ienca

30/12/2011

Sarà dotata di un ampio locale per attività sociali e didattiche, di reception e servizi la nuova struttura polivalente di Parco del Sole, il cui progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta comunale dell’Aquila. L’immobile sorgerà al posto della serra comunale, seriamente danneggiata dal terremoto dell’aprile 2009, e fa parte degli interventi complessivi contenuti nel Masterplan per la riqualificazione di Parco del Sole, approvato dal Consiglio comunale.
L’importo delle opere ammonta a 223mila euro, frutto di una donazione dell’Assilt, l’associazione di assicurazioni del gruppo Telecom. Il progetto, redatto dal settore Ambiente del Comune con la collaborazione di Abruzzo Engineering e proposto alla Giunta dall’assessore Alfredo Moroni, sarà inviato alla Soprintendenza ai monumenti per il parere, in quanto l’area di Parco del Sole è vincolata per la presenza della vicina basilica di Santa Maria di Collemaggio.
La Giunta ha inoltre dato il via libera al progetto – anch’esso redatto dal settore Ambiente – per le opere necessarie allo sviluppo turistico del borgo di San Pietro della Ienca. La località, dove sorge la chiesetta in cui si è fermato a pregare più volte Papa Giovanni Paolo II (e che per questo è stata proclamata santuario del Papa Wojtyla), sarà arricchita da parcheggi pubblici per auto e bus e sarà dotata di servizi igienici. Il progetto – che prevede lavori per circa 570mila euro – stabilisce anche interventi per infrastrutture rurali, tra cui la realizzazione di muretti perimetrali della viabilità e la revisione della pubblica illuminazione.

In allegato, la delibera riguardante il progetto di San Pietro della Ienca

Argomenti

Condividi