Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Laboratori del Gran Sasso: domenica 26 l'Open Day 2019

24/05/2019

Torna l’appuntamento con l’Open Day dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS): domenica 26 maggio, a partire dalle 10:00 fino alle 18:00, i LNGS apriranno le porte a visitatori di ogni età.

Oltre all’attesissima premiazione del concorso “Anch’io Scienziato”, durante la quale saranno premiati i progetti scientifici più meritevoli tra quelli presentati da oltre 900 studenti abruzzesi, i visitatori avranno a disposizione un programma ricco di attività rivolte agli adulti e ai bambini.

Sarà possibile incontrare i ricercatori impegnati negli esperimenti dei LNGS, conoscere le meraviglie del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, visitare il planetario, e giocare con Zot, l’alieno del Gran Sasso Videogame.

Con Luca Perri, giovane presentatore TV, in ASTROBUFALE conosceremo alcune delle false informazioni  che si raccontano sullo spazio e nello spettacolo LUNATICI, rivivremo alcuni dei momenti fondamentali nella storia dell'esplorazione spaziale.

Infine in MOVIE SCIENCE ripercorreremo, attraverso immagini ed esempi,  come il cinema negli anni ha raccontato la scienza.

L’ingresso è libero. Per raggiungere i Laboratori, sarà attivo un servizio navetta gratuito (AMA) dal parcheggio di Fonte Cerreto.

Durante l’Open Day saranno presenti dei giovani soci di “Autismo Abruzzo Onlus” per promuovere l’inclusione sociale in ambito naturalmente inclusivo quale è quello della ricerca.

In particolare uno dei ragazzi, Francesco Scordella, donerà la sua arte attraverso un reportage fotografico dei momenti salienti di questa importante giornata di apertura al pubblico del centro di ricerca.

Per il programma dettagliato e gli orari delle attività consultare il sito www.lngs.infn.it/it/open-day2019 .

Comunicato dei Laboratori Infn del Gran Sasso. Gli organizzatori hanno precisato che tutte le attività sono condotte nei laboratori esterni

 

Argomenti

Condividi