Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

QUILAQUILA, nasce il primo portale del turismo del capoluogo d'Abruzzo

07/08/2019
Quilaquila

Si chiama QUILAQUILA il primo portale web del Comune capoluogo d’Abruzzo. Raggiungibile dall’indirizzo turismo.comune.laquila.it – o attraverso un banner collocato nella pagina iniziale del portale istituzionale dell’ente, www.comune.laquila.it – il sito in questione è stato presentato stamani dal sindaco Pierluigi Biondi e dall’assessore al Turismo e alla Promozione dell’immagine della città, Fabrizia Aquilio.

Il portale è stato predisposto senza oneri per l’amministrazione comunale, grazie ai fondi Restart, ed è stato realizzato dal FormezPA, oggi rappresentato, nel corso dell’illustrazione, dalla capo progetto, Patrizia Consolo.

“E’ un primo step di questo progetto – ha commentato il sindaco Biondi – ma abbiamo colmato una lacuna importante. Era necessario che la città avesse un suo strumento con il quale offrire ai visitatori gli itinerari storico-culturali, le informazioni sui monumenti, gli eventi che si svolgono all’Aquila e nel territorio. In un momento in cui, dati alla mano, si registra un aumento dell’interesse dei turisti verso la nostra città, era opportuno mettere a disposizione loro e di tutti quelli che vengono a farci visita un prodotto che incentivi ancora di più a venire a vedere la città che sta rinascendo”.

Il portale contiene dei video per meglio delineare i principali edifici della città e i percorsi turistici, mentre gli appuntamenti culturali possono essere visualizzati su un calendario che si trova nella pagina iniziale. “Oltre ad essere un portale turistico – ha spiegato l’assessore Aquilio -  QUILAQUILA esprime l’esigenza di comunicare la rinascita della città come situazione attuale, ovverosia “del qui e ora”, di una città che esiste ed è viva non solo come luogo ma anche e soprattutto come comunità. Si propone come uno strumento di promozione di immagine del Capoluogo della regione Abruzzo e del territorio di riferimento, promozione che si può identificare, oltre che nel suo patrimonio artistico, storico e naturalistico, anche nella comunità dei cittadini, nelle radici e nell’identità dell’Aquila e soprattutto nell’aspetto che oggi la sta contraddistinguendo, ossia la città della scienza e della conoscenza”.

“Il sito – ha proseguito l’assessore Aquilio – verrà implementato in continuazione, sarà presto fruibile anche in inglese e darà la possibilità a tutti gli operatori turistici (albergatori, ristoratori, pubblici esercizi) di essere presente, inoltrando un’e mail con tutti i dettagli della loro attività a turismolaquila@gmail.com. FormezPA, che va ringraziata per l’efficace e risolutiva collaborazione che ha fornito, renderà disponibile il portale per tutti i dispositivi e si sta valutando la possibilità di rendere fruibile il sito anche per le prenotazioni on line”.

Argomenti

Condividi