Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza, domani il passaggio di consegne tra le Dame della Bolla 2018 e 2019; presente anche il Giovin Signore

22/08/2019

Inserendo una novità nei canoni della Perdonanza Celestiniana, domani, venerdì 23 agosto, alle ore 11, nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni (sede centrale del Comune dell’Aquila, via San Bernardino 4), si terrà la cerimonia di passaggio delle consegne tra i principali figuranti del Corteo storico della Bolla del Perdono. L’iniziativa si svolgerà alla presenza del Sindaco Pierluigi Biondi e del Comitato Perdonanza.

In particolare, la Dama della Bolla dell’edizione 2018, Paola Protopapa, consegnerà l’astuccio in cui per secoli è stata custodita la Bolla del Perdono di Papa Celestino V del 1294, a Sara Luce Cruciani, la Dama di quest’anno, che lo porterà nel corso del Corteo del prossimo 28 agosto.

Sarà presente anche il Giovin Signore 2019, Federico Vittorini, che riceverà il Ramo d’ulivo del Getsemani dal sindaco Biondi (il figurante dello scorso anno, Andrea Piersanti, è impegnato per lavoro all’estero). Con il Ramo in questione, il 28 agosto il cardinale Giuseppe Bertello percuoterà per tre volte la Porta Santa della basilica di Collemaggio per ordinarne l’apertura e dare dunque il via al Giubileo annuale dell’Aquila.

I due figuranti di quest’anno saranno in costume.

Argomenti

Condividi