Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Polizia Municipale, il bilancio dell'attività 2011. Venerdì 20 gennaio la festa di San Sebastiano, ecco il programma

17/01/2012

È stato presentato stamane in conferenza stampa il resoconto finale dell’attività svolta dal Corpo di Polizia Municipale nel corso dell’anno 2011.
“Particolare attenzione – ha dichiarato il Comandante Eugenio Vendrame - è stata riservata alla prevenzione per la sicurezza stradale con circa 250 posti di blocco che hanno permesso il controllo di 3000 veicoli e l’accertamento di 245 infrazioni. Sono stati attivati servizi notturni per lo svolgimento ordinato della ‘movida’ e, più in generale, sono state condotte attività di polizia Giudiziaria, di controllo e di informazione, oltre l’organizzazione innovativa di incontri per l’educazione stradale nelle scuole”.
La conferenza stampa, oltre a presentare il resoconto dell'attività svolta dal corpo di Polizia Municipale nel corso del 2011, è stata l’occasione per la presentazione del calendario 2012.
“Sono orgoglioso di poter presentare il primo calendario della polizia Municipale dell’Aquila, – ha dichiarato il Comandante Eugenio Vendrame – una sorta di album di famiglia attraverso il quale ripercorrere la storia del nostro Corpo di Polizia negli ultimi cinquat’anni e con il quale abbiamo voluto legare le passate e le nuove generazioni di vigili”.
Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, l'assessore alla Polizia Municipale Stefania Pezzopane, e il coordinatore organizzativo dell'Ana (Associazione nazionale alpini) Carlo Frutti.
“I dati dell’attività svolta in questo anno dalla Polizia Municipale – ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane - mostrano una costante attività di monitoraggio su tutto il territorio e vedono la partecipazione della stessa ad un’attività di controllo, conseguente al sisma, del tutto nuova per il Corpo. Il loro lavoro anche in questo campo, si è mostrato costante e impeccabile ed è per questo che ad essi va il mio ringraziamento”.
“Il calendario, inoltre, è un’iniziativa - ha continuato l’assessore – che ci consente di poter conoscere ancora meglio e più da vicino, il Corpo di Polizia che meglio rappresenta la nostra comunità”.
In conferenza è stato ricordato inoltre, che venerdì 20 gennaio, si terrà la manifestazione legata alla ricorrenza di San Sebastiano, patrono del corpo di Polizia Municipale.
L’iniziativa avrà luogo in piazza Duomo alle ore 10 e inizierà con il saluto del Comandante Eugenio Vendrame e del Sindaco Massimo Cialente.
Successivamente, alle ore 12, verrà celebrata nella Chiesa delle Anime Sante, dal Monsignor Giuseppe Molinari e dal Monsignor Giovanni D’Ercole, la Santa Messa.
Nel corso della mattinata saranno esposti i mezzi e le attrezzature in dotazione alla Polizia Municipale e sarà inoltre presentata la stazione mobile donata al Corpo di Polizia Municipale dall’associazione italo americana di New York “Columbus Citizens Foundation” .
La cittadinanza potrà poi trovare uno stand dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Abruzzi, con bevande calde e materiale informativo sul Raduno Nazionale degli Alpini che L’Aquila si candida ad ospitare nel 2014 e una rappresentanza della Polizia Roma Capitale.
Notizie ulteriori sul programma della manifestazione sono reperibili sul sito del Comune dell’Aquila nella sezione eventi.

Qui sotto, il rapporto completo dell'attività della Polizia Municipale nel 2011

Argomenti

Condividi