Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Festa della Polizia municipale, un'Unità mobile, borse di studio e un'opera d'arte il dono della Columbus Citizens Foundation

19/01/2012

Comunicato della Columbus Citizens Foundation

La solidarietà degli italo-americani alla popolazione dell’Abruzzo.
Domani i vertici della Columbus Citizens Foundation di New York all’Aquila per la consegna dell’Ufficio di Unita’ Mobile al Comando di Polizia Municipale ed annunciare la donazione di borse di studio per gli studenti abruzzesi che potranno perfezionare i loro studi negli Stati Uniti.


L’Aquila, Italia - 19 Gennaio 2012 – Dopo essere stati ricevuti a Roma dal Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, il presidente Frank Fusaro ed il Chairman Louis Tallarini, della Columbus Citizens Foundation di New York, domani presenzieranno all’Aquila, insieme al Sindaco Massimo Cialente e all’assessore Stefania Pezzopane, alla manifestazione legata alla ricorrenza di San Sebastiano, patrono del Corpo di Polizia Municipale.
Per l’occasione, i vertici della Fondazione onlus di New York doneranno al Comando di Polizia Municipale del capoluogo d’Abruzzo l’Ufficio di Unita’ Mobile per aiutare la popolazione terremotata, oltre a un fondo da destinare a borse di studio in favore degli studenti del capoluogo abruzzese e a una preziosa scultura dell’artista americano Greg Wyatt che ritrae un’aquila, simbolo di libertà, fierezza ed orgoglio.
Parafrasando il Ministro Terzi che ha definito l’iniziativa “di grande valore umano, a testimonianza dei fortissimi legami che uniscono la collettività italo-americana al nostro Paese e che tale gesto è un’ulteriore prova che la storica amicizia fra Italia e Stati Uniti non si fonda solo su una solida alleanza fra governi ma anche su profondi legami di solidarietà fra i rispettivi popoli”, Fusaro ha affermato che “il 6 Aprile 2009 la citta’ dell’Aquila e la Regione Abruzzo sono state colpite da un devastante terremoto che ha provocato centinaia di vittime e feriti, e lasciato molti senza abitazione, distrutto e danneggiato migliaia di edifici e monumenti di questa splendida citta’ medioevale”. “Quando siamo venuti a conoscenza del terremoto – ha proseguito Fusaro - la Fondazione ha contattato le autorita’ locali per far informarle che tutti gli Abruzzesi erano nei nostri cuori e che saremmo stati pronti a qualsiasi evenienza. Quel giorno e’ arrivato e noi non abbiamo dimenticato la promessa ai nostri fratelli e sorelle Italiani”.
“Come rappresentanti di un’organizzazione Italo-Americana – ha aggiunto Tallarini - ci sentiamo onorati e privilegiati nel condividere le stesse origini con la popolazione dell’Aquila e dell’Abruzzo. Siamo venuti all’Aquila motivati dall’incredibile spirito che avete dimostrato nel collaborare per ricostruire le vostre vite e la vostra comunità”.
“Il popolo dell’Aquila e dell’Abruzzo e’ un’ispirazione per tutti noi e per il mondo. La determinazione, la risolutezza e le loro necessita’ non devono essere dimenticati”, ha concluso Fusaro.
Ha espresso grande soddisfazione il comandante del Corpo di Polizia municipale, Eugenio Vendrame. “Il giorno della festa di San Sebastiano – ha aggiunto – sarà storico per il nostro corpo, che per la prima volta si doterà di un Ufficio Mobile, supporto fondamentale nella quotidiana attività d’istituto. Desidero esprimere il più vivo ringraziamento alla Columbus Citizens Foundation di New York, associazione italo-americana che ha reso possibile la realizzazione di questo importante progetto. L’Ufficio Mobile consentirà di realizzare un efficace presidio sul territorio e di offrire un servizio più accessibile a tutti i cittadini”.
La cerimonia di domani sara’ caratterizzata anche dalla presentazione del “Ritratto di un’Aquila”, una scultura di Greg Wyatt, scultore ufficiale della Cattedrale di San John il Divino a New York e docente della Fondazione Franco Zeffirelli per le Arti.
La scultura in bronzo di 188 cm, inclusa la base, rende omaggio ad una delle creature piu’ nobili della natura, mentre illustra la fierezza e la determinazione del popolo dell’Aquila nel superare la devastazione causata dal terremoto del 2009 e nel ricostruire la loro antica citta’ e comunita’.
Al termine della cerimonia Fusaro e Tallarini annunceranno la donazione di alcune borse di studio per gli studenti universitari che vorranno studiare le loro discipline a New York.
Questo programma fara’ parte del “Fondo Franco Zeffirelli per le Arti”, istituito dalla Columbus Citizens Foundation nel 2002 in onore del contributo di Franco Zeffirelli al mondo del cinema e del teatro”.


Chi è la “Columbus Citizens Foundation”

La Columbus Citizens Foundation e’ un’organizzazione no-profit di New York impegnata a diffondere l’apprezzamento del retaggio Italo-Americano.
La Fondazione, attraverso una vasta gamma di attivita’ filantropoiche e culturali, fornisce opportunita’ per studenti Italo-Americani meritevoli attraverso programmi di borse di studio. Durante l’anno scolastico 2011-2012, la Fondazione ha raccolto quasi 2 milioni di dollari in borse di studio per circa 500 studenti.
La Fondazione organizza le annuali Celebrazioni Colombiane e la Parata del Columbus Day fin dal 1944.
 

Allegato: comunicato 1697 19-1-12.pdf (55 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi