Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Contributi per la cultura, dal Consiglio comunale via libera al regolamento

19/01/2012

Il Consiglio comunale, dopo le comunicazioni del sindaco, ha aperto la seduta con la discussione dell’ordine del giorno, presentato dai consiglieri Perilli, Valentini e Verini, relativa alla recente ordinanza a firma del primo cittadino sull’orario di chiusura degli esercizi di somministrazione. A seguito del ritiro dell’ordinanza stessa e dell’accordo tra l’ente comunale, gli esercenti e e le associazioni di categoria, i tre consiglieri hanno deciso di ritirare il documento.
Il Consiglio ha quindi discusso la delibera relativa all’adozione del piano di ricostruzione per la frazione di Onna. La delibera, già approvata nel Consiglio comunale dello scorso 15 novembre, viene integrata con le dichiarazioni dei consiglieri comunali secondo le quali non risultano proprietà immobiliari degli stessi nell’ambito della zona.
Approvata all’unanimità anche la mozione, sottoscritta da tutti i consiglieri comunali, riguardante “L’appello all’Unesco per la designazione della città dell’Aquila come sede della giornata internazionale della Poesia del 21 marzo 2012 e la concessione del patrocinio per la Giornata internazionale della poesia”.
“Lo scopo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane, che ha promosso l’iniziativa - è certamente quella di dare luce a questa città distrutta anche dal punto di vista culturale. All’Aquila si tiene da ben 15 anni un evento unico in Italia, il ‘Poetronics’, che ha varcato i confini nazionali, Inoltre, da più di dieci anni, viene organizzato il premio di poesia ‘Città dell’Aquila’, oltre a manifestazioni come il premio ‘Nuove scrittrici’, e pertanto la nostra città ha il necessario sostrato culturale per ospitare un evento di tale importanza”.
L’assemblea ha poi approvato all’unanimità il nuovo regolamento per la concessione di provvidenze economiche e del patrocinio del Comune alle attività culturali.
“Sono molto soddisfatta - ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane - e ringrazio tutto il Consiglio comunale per l’adesione unanime a questo regolamento. Si è ritenuto necessario procedere alle modifiche del regolamento precedente che risaliva a più di 20 anni fa, a seguito delle modificazioni legislative intervenute nel settore, con la ridefinizione di criteri, modalità e procedure per la concessione di benefici economici ad enti pubblici e privati, associazioni, comitati, istituzioni ed organismi senza fini di lucro operanti nel nostro territorio”.
“L’amministrazione Comunale, – ha proseguito Stefania Pezzopane – attraverso l’erogazione delle provvidenze, intende qualificare la propria azione organica in campo culturale, sia favorendo la promozione delle attività culturali, mediante il sostegno economico alle realtà operanti nel settore, sia avviando iniziative gestite direttamente. Con il nuovo regolamento si stabilisce, in particolare, ai fini della presentazione delle istanze, il limite di 60 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa per cui si chiede il contributo e l’obbligo di presentare, contestualmente alla richiesta, un progetto dettagliato, lo statuto dell’associazione e il resoconto specifico delle spese”.

Allegato: comunicato 1699 19-1-12.pdf (28 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi