Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Bicicletta a pedalata assistita, Mannetti: "Ancora possibile chiedere incentivi, fondi disponibili; in poco tempo più che raddoppiate le domande, netto incremento anche per erogazione contributi"

25/10/2019

E’ ancora possibile ottenere gli incentivi per comprare le biciclette a pedalata assistita. Lo rammenta l’assessore alla Mobilità, Carla Mannetti. I mezzi in questione vanno acquistati dai rivenditori convenzionati con il Comune dell’Aquila che, a seguito di domanda, erogherà dei contributi fino a un massimo di 350 euro.

“I fondi per sostenere questa importante operazione sono ancora disponibili – ha spiegato l’assessore Mannetti – si tratta di un’iniziativa nella quale crediamo moltissimo, vista l’importanza che le piste ciclabili e questo tipo di biciclette ricoprono nel redigendo Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums)”.

“L’attuale amministrazione sta lavorando moltissimo per incentivare questi acquisti. Il primo bando risale a circa due anni e mezzo fa, ma stiamo dando un’accelerata significativa alle procedure di liquidazione degli incentivi – ha proseguito Mannetti – tanto è vero che, in poco tempo, le domande sono state più che raddoppiate rispetto al passato e alcuni giorni fa sono stati erogati 36mila euro di contributi a 108 persone che avevano fatto richiesta. In sostanza, con un unico atto sono state pagate somme che corrispondono a più della metà dell’importo complessivo degli incentivi erogati in due anni e mezzo. Altri fondi saranno stanziati nell’annualità 2020 del bilancio di previsione”.

“Invito pertanto gli interessati a procedere all’acquisto delle bici a pedalata assistita e a presentare domanda di rimborso parziale – ha concluso l’assessore Mannetti – sarà un contributo importante per la qualità ambientale del nostro territorio e darà ancora maggiore forza alla nostra azione mirata a promuovere questo tipo di mobilità”.

Per le modalità di accesso agli incentivi, bisogna fare riferimento all’avviso e alla modulistica pubblicata sul sito internet del Comune in questa pagina https://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1470&id_sez_ori=56&template_ori=3&>p=1 , tenendo presente che, attualmente, il settore di riferimento è quello della Rigenerazione urbana, Mobilità e Sviluppo, che si trova in via Avezzano 11.

Argomenti

Condividi