Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Mezza Maratona: le modifiche alla viabilità

25/10/2019

Il Comando di Polizia Municipale rende noto che nella mattina di domenica 27 ottobre, in occasione della prima edizione della “Mezza Maratona L’Aquila - Città del Mondo”, saranno in vigore temporanee limitazioni alla circolazione stradale.

Nell’ambito della manifestazione sportiva, si svolgeranno in contemporanea la mezza maratona competitiva di 21 km - che dal centro città raggiungerà la frazione di Onna e ritorno - e la 5 km non competitiva, che attraverserà le vie del centro storico.

Entrambi gli eventi saranno anticipati alle ore 9:30 da una passeggiata-corteo di tutti i partecipanti che dalla Villa Comunale, luogo di ritrovo, raggiungeranno il Parco del Castello, toccando i luoghi rinati della città, con un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto del 2009 in piazza Duomo, dinanzi alla chiesa di Santa Maria del Suffragio.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono stati adottati i provvedimenti utili a disciplinare il traffico in relazione ai diversi eventi richiamati.

Nell’ambito dell’autorizzazione allo svolgimento della gara, adottata dal Settore Polizia Municipale, è stata disposta l’interdizione al transito e alla sosta dalle 7:30 alle 13:30 in viale Collemaggio, via Escrivà e via Caldora, tratto compreso tra viale Collemaggio e il tunnel. Sempre nella stessa fascia oraria sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione sul primo tratto del percorso di gara, ovvero in via Iorio, via Zara, via Signorini Corsi e via Tedeschi. Si segnala, inoltre, che dalle ore 10, in concomitanza con la partenza, saranno chiuse al transito viale Tagliacozzo e via Pescara in direzione Porta Castello.

Nel dettaglio i percorsi e gli altri provvedimenti di limitazione del traffico.

Mezza Maratona 21Km

Partenza: ore 10:30 da viale Benedetto Croce, ponte del Forte Spagnolo.

Percorso: via Iorio, via Zara, via Signorini Corsi, via Tedeschi, Porta Leoni, via Atri, via Strinella, via Caldora, via Tellini (prato basilica Collemaggio), via Escrivà, via Girolamo da Vicenza, SS 17, SS 5 bis,  SP 36, pista ciclabile e viabilità locale fino ai centri abitati di Monticchio e Onna, viabilità locale fino alla SS 17, via Collevernesco (Progetto C.A.S.E. e centro abitato di Sant’Elia), SS 17, via Girolamo da Vicenza, via Escrivà, viale Collemaggio e via Iacobucci, dove all’altezza dell’Emiciclo è posizionato l’arrivo.

La Prefettura, con provvedimento prot. 62754/2019, ha disposto la sospensione temporanea del traffico veicolare lungo il percorso, per il tempo necessario al transito dei concorrenti, nella fascia oraria 10:30/13:30

Il percorso dettagliato è disponibile sul sito dell’organizzazione all’indirizzo https://mezzamaratonalaquila.com .

5Km non competitiva

Partenza: ore 11 da viale Benedetto Croce, ponte del Forte Spagnolo.

Percorso: via Iorio, via Zara, via Signorini Corsi, via Tedeschi, piazza e via san Bernardino, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, via Bafile, piazza dei Gesuiti, via Camponeschi, via Sallustio, via e piazza Angioina, via delle Carceri, via Buccio di Ranallo, viale Giovanni XXIII, viale Duca degli Abruzzi, via Garibaldi, piazza Regina Margherita, via Castello, via Zara, via Vittorio Veneto, via Sinizzo, piazza del Teatro, via Verdi, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II, Villa Comunale, viale Collemaggio e via Iacobucci, con arrivo sempre dinanzi all’Emiciclo.

Con ordinanza n. 715/2019, il Settore Polizia Municipale ha disposto dalle ore 10:30, il divieto di transito veicolare sulle strade interessate, limitatamente al tempo necessario al passaggio dei partecipanti.

La Polizia municipale invita gli utenti della strada ad utilizzare per quanto possibile percorsi alternativi e, comunque, a prestare la massima attenzione alla guida data la possibile presenza di podisti sulla sede stradale. Le ordinanze di Comune e Prefettura sono pubblicate nell’area Amministrazione Trasparente del sito internet del Comune, a questo indirizzo https://trasparenza.comune.laquila.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_433350_726_1.html

Argomenti

Condividi