Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Una nuova struttura per i Salesiani e un nuovo regolamento per l'elezione del consigliere straniero, ok del Consiglio comunale

19/01/2012

Il consiglio comunale ha discusso la proposta di deliberazione, presentata dall’Opera Salesiana, relativa alla realizzazione di una nuova struttura per servizi nell’area su viale Don Bosco, attigua alle mura cittadine, dove si trovava la sede dell’Opera e l’oratorio fino alla data del sisma. La struttura, di circa 200 metri quadrati, è costituito da un unico ambiente adibito a sala riunioni e da una zona adiacente destinata a servizi sociali di complessivi circa 36 metri quadrati. Il lotto su cui è previsto l’intervento, ai fini del rilascio del permesso a costruire, ha richiesto una deroga rispetto alla destinazione originaria a “verde pubblico attrezzato”. “La struttura – si legge in delibera – sarà da subito utilizzata come nuova sede dell’Oratorio consentendo il ritorno nello spazio storico dei Salesiani e la ripresa delle importanti attività sociali, soprattutto in favore dei giovani, che essi hanno sempre svolto”. La delibera è stata approvata con 21 voti favorevoli, 5 contrari e 3 di astensione.
L’assemblea ha quindi esaminato la deliberazione riguardante la variante cartografica al Piano regolatore generale per il cambio di destinazione urbanistica proposta dal “Consorzio Produttori del latte della Conca Aquilana”. In particolare il testo deliberativo contiene una variazione della destinazione urbanistica di un’area, di proprietà dello stesso Consorzio, situata nella zona di Bazzano, attribuendo una destinazione come “zona per attrezzature generali, ricettive e commerciali” ad una porzione di superficie destinata in precedenza a “zona agricola, di rispetto stradale e a viabilità e parcheggio”. Sulla base della proposta di intervento il Consorzio Produttori Latte prevede di realizzare nel lotto di terreno, come recita la delibera, “su una superficie di circa 124 mila metri quadrati, un “Centro Multifunzionale”, nel rispetto della viabilità esistente e in via di realizzazione, volto anche ad equilibrare il carico urbanistico ora prevalentemente concentrato verso la zona ovest della città”. La delibera è stata approvata all’unanimità.
Approvata anche la modifica al regolamento per l’elezione del consigliere straniero, accogliendo le proposte delle associazioni di rappresentanza, che riduce i periodi minimi di residenza per l’elettorato attivo e passivo, ai fini d facilitare la partecipazione al voto.

Allegato: comunicato 1700 19-1-12.pdf (27 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi