Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Celebrazioni del 4 novembre, alla Pasquali "La Grande Guerra" per i ragazzi delle scuole; l'assessore Ianni: "I valori dei giovani di allora siano di esempio ai quelli di oggi"

05/11/2019
4 novembre 2

“Oggi si celebra la ricorrenza della fine della Prima Guerra, un evento mondiale che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del Novecento e che causato numerose perdite in tema di vite umane, determinando anche radicali mutamenti politici e sociali”. E’ questo un passaggio dell’intervento che l’assessore alle Politiche giovanili del Comune dell’Aquila, Maria Luisa Ianni, ha tenuto stamani in occasione della commemorazione che si è svolta presso la caserma Pasquali dell’Aquila. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Pierluigi Biondi e i Consiglieri comunali Berardino Morelli e Marcello Dundee.
 “In questa giornata, dedicata all’Unità nazionale e alle Forze Armate, voglio ricordare in special modo – ha proseguito Ianni - tutti coloro che, anche giovanissimi, sacrificarono il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi. Perché ancora oggi, laddove c’è la necessità di un intervento per la pace e la stabilizzazione, i nostri militari rischiano la vita e, a volte, purtroppo la perdono. A loro, a tutti i Caduti delle Forze armate, va il nostro pensiero e la nostra gratitudine. Affinché i valori che mossero i giovani italiani in divisa nel 1918 possano essere raccontati e condivisi con i giovani di oggi, questa Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere gli studenti aquilani delle scuole medie attraverso una rappresentazione teatrale del regista Sergio Procopio dal titolo “La grande Guerra”, allestita all’interno della caserma, sede del 9° Reggimento Alpini, con la partecipazione e la collaborazione dell'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A)”.
“Ringrazio per la calorosa accoglienza il comandante del 9° Reggimento, colonnello. Paolo Sandri e il tenente colonnello Pietro Piccirilli, nonché, ovviamente, tutte le scuole che hanno partecipato all’iniziativa” ha concluso l’assessore Maria Luisa Ianni.

Cerimonia 4 novembre

Cerimonia 4 novembre

Argomenti

Condividi