Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Qualità della Vita, per ItaliaOggi L'Aquila sale di 24 posizioni: primi in Abruzzo, performance conferma il buon andamento della recente indagine sull'ambiente

18/11/2019

Aver guadagnato 24 posizioni in un solo anno rappresenta la conferma del buon lavoro che si sta facendo per migliorare sempre di più la qualità della vita nel nostro territorio.

L’indagine, proprio sulla qualità della vita, pubblicata oggi dal quotidiano economico nazionale “ItaliaOggi” e redatta in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, attesta che abbiamo avuto uno degli incrementi maggiori tra tutti i capoluoghi italiani, salendo dal 72esimo al 48esimo posto e arrivando al primo posto nella nostra regione.

Il dato è provinciale, ma ritengo che le politiche attuate in città abbiano inciso sensibilmente sull’esito conclusivo di tale inchiesta. Risultato che, del resto, fa il paio con quello di “Ecosistema Urbano”, il report di Legambiente sulla qualità dell’ambiente nelle città capoluogo, pubblicato pochi giorni fa, dove L’Aquila aveva registrato un miglioramento forse contenuto, ma comunque molto significativo.

Essere la prima realtà in Abruzzo, secondo l’indagine di “ItaliaOggi”, e posizionarsi davanti a importanti città metropolitane premia il lavoro di questa amministrazione finalizzato a offrire servizi e risposte più efficienti alla nostra comunità.

Per noi si tratta di uno stimolo per raggiungere traguardi ancora più lusinghieri negli interventi per ambiente, trasporti, terzo settore, lavoro e sociale. È un punto di partenza, non di arrivo.

 

Pierluigi Biondi

Sindaco dell’Aquila

Argomenti

Condividi