Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Comunicare per proteggere", la nuova app di protezione civile del Comune dell'Aquila; Taranta "Più facile gestire l'emergenza, più sicurezza per i cittadini"

18/12/2019
Mascotte

“Comunicare per Proteggere” è la nuova applicazione telefonica del Comune dell'Aquila in materia di protezione civile che sarà presentata sabato 21 dicembre alle ore 10, nella sala Ipogea a Palazzo dell'Emiciclo.

Il progetto è stato realizzato dall'assessorato all'Ambiente e Protezione Civile del Comune capoluogo d’Abruzzo “ed è un mezzo di comunicazione diretto tra l'ente e il cittadino” ha spiegato l’assessore Fabrizio Taranta, che stamani ha illustrato questa innovazione insieme con il dirigente del settore, Lucio Nardis. L'app è stata realizzata nell'ambito del progetto generale di Comunicazione integrata di protezione civile, Por FSe Abruzzo 2014-2020.

Lo slogan lanciato è ‘La tua Sicurezza a Portata di Mano’ “perché – ha aggiunto Taranta – il nuovo strumento scaricabile sul telefonino, sarà sempre nella tasca del cittadino. Si tratta di una rivoluzione nel modo di pensare la comunicazione nell'emergenza. Una comunicazione immediata con i cittadini per mantenere costantemente alta l'attenzione sui temi di protezione civile. La collaborazione degli aquilani è fondamentale per la riuscita di questa iniziativa, in quanto è importante conoscere il nuovo strumento che raccoglie tutte le indicazioni per la sicurezza del cittadino nel comune dell'Aquila".

L’app “Comunicare per proteggere AQ” può essere scaricata dagli store di android e ios e sarà completamente operativa all’inizio della prossima settimana.

Il convegno del 21 dicembre di presentazione del progetto sarà diviso in due parti: La Comunicazione in emergenza e la spiegazione dell'App. L'evento è accredito dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila come formazione Professionale (4cfp)

Relatori del Convegno:

- Dipartimento di Protezione civile Nazionale

- Prof. Gianluca Ferrini “Io non crollo”: il ruolo dell’università dell'Aquila nella gestione e nella comunicazione delle emergenze e dei rischi naturali.

- Ing. Sergio Basti "Ruolo della comunicazione nella Prevenzione e Gestione dell'Emergenza".

- Dott. Massimo De Santis, “Psicologia dell’emergenza. Intervento e gestione degli eventi critici”.

-Proiezione del video sulla protezione civile dell’Accademia dell’Immagine

-Dina Del Tosto, Assessorato Ambiente e Protezione Civile del Comune dell'Aquila

-Cleverbit, dimostrazione dell'App Comunicare per Proteggere

- Ing. Lucio Nardis, Assessorato Ambiente e Protezione Civile del Comune dell'Aquila

- Fabrizio Taranta, Assessore Ambiente e Protezione Civile del Comune dell'Aquila

Argomenti

Condividi