Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Raccolta dei rifiuti: presentato l'Ecocalendario 2020 dell'Asm

27/12/2019
ecocalendario

Riporta tutte le tipologie di rifiuti e i giorni in cui viene effettuata la relativa raccolta porta a porta degli stessi l’Ecocalendario 2020, realizzato dall’Asm – la società partecipata del Comune dell’Aquila che gestisce l’igiene urbana – e che è stato presentato stamani dall’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta, e dal dirigente del settore, Lucio Nardis.

“Il programma di raccolta dei rifiuti porta a porta resterà invariato fino alla fine di gennaio – ha spiegato Taranta – ma ci sarà una variazione di giorni da febbraio per il ritiro della plastica; la carta continuerà a essere presa in consegna da Asm il mercoledì, mentre l’operazione relativa alla plastica si svolgerà di venerdì. Una modifica che si è resa necessaria per organizzare meglio il lavoro dell’Asm nella piattaforma di Bazzano. Ricordiamo che nei contenitori della carta vanno conferiti anche cartone e tetrapak, in quello della plastica anche il ferro e l’alluminio”.

L’Ecocalendario, stampato in ventimila esemplari su carta prodotta da scarti del legno, completamente riciclabile e biodegradabile, e che verrà diffuso in sedi comunali, delegazioni edicole e così via nei prossimi giorni, fornisce anche il dettaglio delle modalità complessive di conferimento, le buone pratiche della raccolta differenziata e le regole della stessa “in quanto – ha affermato Taranta – la collaborazione dei cittadini è necessaria per raggiungere degli standard del servizio in linea con le normative. Complessivamente, infatti, la raccolta differenziata nel nostro comune è del 37%, non del tutto all’altezza (basti pensare che la media nazionale si aggira sul 65%), ma la bontà dell’operazione porta a porta è attestata dal fatto che, in alcune zone, raggiungiamo anche picchi del 70% di raccolta differenziata”.

“Quello dell’Aquila è un territorio vastissimo e piuttosto complesso per la sua orografia – ha precisato l’assessore all’Ambiente – e, anche se il servizio porta a porta è attivato nella gran parte di esso, è estremamente difficile, oltre che particolarmente oneroso, riuscire a estendere nella totalità di esso questo tipo di raccolta. Per tale ragione, oltre che raccomandare a tutti i cittadini di fare un corretto uso delle stazioni ecologiche di conferimento, stiamo attuando il progetto delle isole ecologiche intelligenti. Qualche giorno fa ne abbiamo posizionate due, al Torrione e in centro, e contiamo di acquisirne anche altre per una diffusione più capillare sul territorio”.

Taranta ha concluso ricordando che l’Asm, in alcuni giorni festivi infrasettimanali specificamente indicati sull’Ecocalendario, effettuerà anche la raccolta dei rifiuti prevista per quel determinato giorno chiamando il numero verde 800208820, nel caso in cui ci sia un urgenza particolare di conferire quei particolari rifiuti.

L’intervista completa all’assessore Taranta è pubblicata sulla pagina di YouTube della web tv del Comune, a questo indirizzo https://www.youtube.com/user/webtvcomuneaq .

Argomenti

Condividi