Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Coronavirus, #vincilvirus: le opere d'arte nella campagna informativa sulle regole di prevenzione

16/03/2020
campagna informativa

Ci saranno anche le opere d’arte nella campagna informativa #vincilvirus, promossa dal Comune dell’Aquila per diffondere le regole e le buone pratiche di prevenzione dal covid-19 e per informare sulle iniziative del Comune in questa situazione. Azioni che vanno – tra l’altro – dalla raccolta dei provvedimenti nazionali e regionali, alle disposizioni dell’ente, ai recapiti e alle modalità di erogazione degli uffici comunali, alla diffusione della newsletter quotidiana, contenente informazioni di vario genere su quanto accade in relazione all’emergenza in corso. Il tutto reperibile nella sezione speciale attivata sul sito internet della Municipalità, a questo indirizzo https://www.comune.laquila.it/pagina1928_coronvirus-covid-19.html

“L’Italia e l’arte vivono in simbiosi da sempre – ha spiegato il sindaco Pierluigi Biondi – e per questo abbiamo pensato di rendere ancora più incisiva la campagna #vincilvirus attraverso un libero adattamento di dipinti e affreschi di notorietà internazionale, che di giorno in giorno pubblicheremo sui social. Abbiamo iniziato con Magritte, proseguiamo con Michelangelo e andremo avanti, nei prossimi giorni, con Piero della Francesca e Giorgio De Chirico. E’ un modo anche per alleviare i disagi (comprensibili, ma necessari) dovuti al fatto di dover rimanere a casa, seguendo le prescrizioni diffuse a livello nazionale, e per non dimenticare, anche nel grave momento di difficoltà che stiamo vivendo, la bellezza da cui proveniamo, l’ingegno, la forza creativa”.

Lo slogan di questa iniziativa è “La tua vita è un’opera d’arte. Proteggila”, “un messaggio di preziosità, rispetto a noi stessi – ha osservato il sindaco Biondi - anche noi siamo preziosi come le opere di inestimabile valore che proponiamo in questa fase. A questo abbiamo unito l’ulteriore messaggio ‘Oggi guardami, domani baciami’, per contribuire a invitare tutti a rinunciare oggi a quella socialità e a quella fisicità, che potremo abbondantemente recuperare quando questa triste storia sarà finita”.

Sul profilo YouTube della Web Tv del Comune, a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=kD4MrGhPXWg&feature=youtu.be , è dispobinibile il video dell’appuntamento con la stampa che il sindaco Biondi ha tenuto nella giornata odierna attraverso il canale social Facebook. Tra i temi trattati quello dei cantieri della ricostruzione, sanificazione delle strade e degli ambienti pubblici, controlli della polizia municipale, la campagna social “#vincilvirus: le opere d’arte nella campagna informativa sulle regole di prevenzione”, dispositivi di protezione per il personale Asl.

 

Magritte

Michelangelo

De Chirico

Piero Della Francesca

Duccio di Buoninsegna

Argomenti

Condividi