Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Dimissioni di Gaetano Fontana, Stefania Pezzopane: "Nella sua lettera ci sono ammissioni di colpa"

27/01/2012

Negli stralci della lettera di dimissioni dell’Architetto Fontana, resi noti dalla stampa, non c’è solo un’autocritica, ma un’evidente ammissione di colpa nei confronti della Struttura Commissariale e della Unità di Missione, che in questi anni non hanno fatto altro che alimentate le differenze territoriali.
Quando ho guidato la Provincia dell’Aquila, come Presidente, una delle priorità del mio mandato è stata quella di creare un’identità unitaria, tra i diversi territori. Il Parlamento dei Sindaci ne ha rappresentato uno degli aspetti più concreti e tangibili, anche dopo il terremoto.
Ora anche questo strumento è stato spazzato via. In questo vuoto di luoghi di sintesi, la struttura di Chiodi, per bieche manovre politiche, ha voluto dividere i buoni dai cattivi, i sudditi assertivi da chi osava dire che le cose non andavano. Non voglio entrare nel merito delle dimissioni di Fontana, che tuttavia ritengo necessarie, ma mi limito a sottolineare l’esigenza di eliminare tutte quelle strutture, compresa quella Commissariale di Chiodi, che hanno portato ad una divisione territoriale, mentre al contrario vanno incentivati e rafforzati gli strumenti per ridare linfa e forza al territorio intero, come il potere ai. Comuni e agli enti locali
Ora il re è nudo, chi ha alimentato la divisione ne viene letteralmente travolto.

Stefania Pezzopane
Assessore Comune dell’Aquila

Argomenti

Condividi