Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Case F, l'assessore Di Stefano: "dopo le continue richieste del Comune, finalmente le procedure sono state snellite"

01/02/2012

“Apprendo con soddisfazione che, finalmente, gli insistenti inviti del Comune dell’Aquila e di quelli del cratere per snellire le procedure relative alle abitazioni in categoria F sono stati recepiti da parte della struttura commissariale. Un elemento ostativo alla presentazione dei progetti per i centri storici è stato così rimosso”.
Questo il commento dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano a seguito della notizia riguardante le modifiche alle procedure per le abitazioni “inagibili per cause esterne”, quelle, appunto, in categoria F.
“È sicuramente una buona notizia. - ha proseguito Di Stefano - Se tuttavia la nota inviata solo ora ai Comuni del cratere e agli ordini professionali dalla Struttura di gestione dell’emergenza fosse arrivata prima i professionisti sarebbero stati in grado, da tempo, di elaborare e presentare tutti quei progetti, e sono centinaia, finora bloccati solo perché una parte, magari minima, di fabbricato era in questa categoria e, pertanto, non aveva ancora un esito di agibilità. Un provvedimento, insomma, che si aspettava da tempo e in assenza del quale si sono determinate difficoltà alla ricostruzione, ora finalmente rimosse. Altrettanta lungimiranza - ha concluso Di Stefano - dovrebbe essere usata, per gli aggregati edilizi, in riferimento alle richieste di secondi sopralluoghi nel caso di esiti di agibilità misti. Sarebbe infatti il caso di attuare il criterio dell’esito prevalente, almeno per le parti comuni, in modo da snellire il problema e risolvere la questione delle ormai centinaia di richieste di seconde verifiche”.

Argomenti

Condividi