Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Parco della Luna", approvato il documento preliminare all'avvio della progettazione

30/04/2020

La giunta comunale dell’Aquila ha approvato il documento preliminare all’avvio della progettazione per la realizzazione del Parco della Luna, allo scopo di riqualificare e valorizzare una parte dell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio.

Lo rendono noto il sindaco Pierluigi Biondi e il vice sindaco Raffaele Daniele, che ha proposto il provvedimento varato dall’esecutivo.

“L’operazione – hanno spiegato Daniele e Biondi – gode di un finanziamento di 10 milioni di euro, grazie ai fondi Cipe e in virtù del Masterplan della Regione Abruzzo, e la giunta ha dato il via libera al documento preliminare, come prevede il codice dei contratti e degli appalti pubblici per interventi di questo importo. L’obiettivo è ristrutturare 6 edifici (tra i primi che si incontrano sulla destra, dopo l’ingresso al complesso della collina di Collemagio) e sistemare le aree contigue, per fini turistico-ricettivi”.

“L’area dell’ex ospedale psichiatrico è dell’Asl – hanno precisato il sindaco Biondi e il vice sindaco Daniele – e il Comune è il soggetto attuatore dell’intervento. Per questa ragione dovremo perfezionare gli accordi con la stessa Asl, allo scopo di dar vita concreta a un’iniziativa che avrà un importante beneficio per la città, attraverso una riqualificazione di una delle aree più suggestive del territorio”.

 

Argomenti

Condividi