Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Coronavirus, ultrasessantacinquenni avranno una mascherina gratis per una acquistata; le farmacie comunali venderanno al pubblico i dpi al prezzo calmierato di 50 centesimi - le operazioni prenderanno il via non appena i prodotti saranno disponibili

02/05/2020

Le farmacie comunali gestite dalla società partecipata Afm forniranno agli ultrassessantacinquenni una mascherina gratis per ogni mascherina acquistata, fino a un massimo di 3. In generale, al di là di questa misura, le stesse farmacie venderanno al pubblico questi dispositivi di protezione al prezzo calmierato di 50 centesimi (al netto dell’iva), come previsto dall’ordinanza dello scorso 26 aprile del commissario straordinario per l’emergenza coronavirus covid19. L’operazione non partirà nell’immediato e sarà avviata dopo che verrà completata la filiera prevista dall’ordinanza del commissario Domenico Arcuri, e cioè quando le farmacie avranno una disponibilità adeguata di questi prodotti.

E’ quanto prevede l’indirizzo nei confronti dell’azienda farmaceutica di proprietà del Comune dell’Aquila, contenuto in una delibera approvata stamani dalla giunta. Lo rendono noto il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle Società partecipate, Fausta Bergamotto.

L’Afm si servirà di un applicativo informatico fornito dal Sed per individuare i beneficiari della misura e per indicare l’effettiva fruizione degli aventi diritto anche al fine di evitare possibili abusi. Le mascherine da consegnare gratuitamente agli ultrasessantacinquenni saranno fornite all’Afm dal Comune, nei limiti di quelle che l’ente ha a disposizione.

“Per forza di cose -  hanno concluso Biondi e Bergamotto – per avviare questa operazione dovranno essere portate a termine tutte le fasi previste dall’ordinanza commissariale e per questo la cittadinanza sarà avvisata non appena le vendite delle mascherine a 50 centesimi e l’ulteriore beneficio per gli ultrassessantacinquenni saranno possibili. Da parte nostra faremo di tutto perché ciò avvenga quanto prima”.

Il sindaco Biondi ha ricordato che il Comune si è già adoperato in questo ambito, organizzando la distribuzione delle mascherine per l’ex Onpi e i centri di accoglienza dei minori sostenuti dal Comune.

Argomenti

Condividi