Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Trasporto pubblico, Biondi e Mannetti: "Accolta la nostra proposta di emendamento alla legge regionale per trasferimenti all'Ama"

08/05/2020

“È stato introdotto, in accoglienza di una nostra richiesta, un emendamento al progetto di legge regionale n. 116/2020, che disciplina la ripartizione di fondi per il trasporto pubblico, grazie al quale verranno trasferite alla Società Ama risorse straordinarie per compensare le minori entrate, dovute alla contrazione forzata del servizio in ragione dell’emergenza Covid 19. Un sentito ringraziamento al presidente Marco Marsilio, che ancora una volta dimostra attenzione nei confronti della città capoluogo, alla giunta regionale e al sottosegretario della giunta regionale, con delega ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis che ha presentato l’emendamento come primo firmatario insieme al Consigliere segretario Roberto Santangelo”.

È quanto hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’assessore comunale alla Mobilità e ai Trasporti Carla Mannetti.

“L’emendamento, come evidenziato, fa seguito ad una nostra proposta, - hanno proseguito il sindaco e l’assessore - formalizzata nei giorni scorsi in una lettera indirizzata al presidente Marsilio e al Sottosegretario D’Annuntiis, per finalizzare per l’annualità 2020, il contributo pluriennale già previsto dalla legge finanziaria regionale in favore dell’azienda di trasporto pubblico locale. A causa dell’emergenza dovuta al propagarsi del contagio da Covid 19, infatti, e delle relative misure di contenimento sociale, in ottemperanza ai provvedimenti regionali e nazionali in materia di trasporto, i nostri servizi, come noto, sono stati forzatamente ridotti del 60 per cento. Una contrazione cui si sono aggiunti gli effetti, in termini di riduzione dell’utenza, dovuti alla chiusura di scuole, uffici e attività commerciali e produttive. L’inserimento della nostra proposta di emendamento al progetto di legge, dunque, consentirà un ristoro di fondamentale importanza per l’azienda Ama, che, diversamente, si sarebbe trovata in gravi difficoltà”.

In allegato, la lettera del sindaco e dell'assessore Mannetti con cui, lo scorso 2 aprile, era stata inviata la richiesta.

Allegato: lettera Sindaco Mannetti.pdf (816 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi