Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Coronavirus, centri estivi e servizi educativi; Bignotti: "Emergono varie criticità; incontri continui, saremo sempre al fianco dei territori, ma senza certezze al momento non possiamo aprire iscrizioni per servizi scolastici"

22/05/2020

“Da un primo ciclo di incontri che stiamo svolgendo sul territorio con gli operatori del settore dell'educazione rivolta ai più piccoli, in seguito all'emanazione delle linee guida del Governo per lo svolgimento dei centri estivi, continuano ad emergere una serie di criticità che possono compromettere l'apertura dei centri stessi. Cosa ampiamente prevedibile”. È quanto dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cristiano Bignotti.

“A ciò va aggiunto – prosegue Bignotti – che la situazione economica per tutti gli operatori continua ad essere critica e nella prospettiva delle riaperture a settembre dei servizi educativi, potrebbe essere ancora peggiore se le normative non cambieranno. Sono state condivise queste stesse tematiche anche con il vice presidente del consiglio regionale, Roberto Santangelo, e con l'assessore Piero Fioretti, già pienamente a lavoro per migliorare questa situazione”.

Bignotti precisa che nei prossimi giorni “continueranno gli incontri con le scuole, i centri diurni, e le altre realtà territoriali per analizzare ulteriormente ad ampio raggio questi aspetti”.

“É un momento di snodo – conclude – che ci vede come sempre al fianco del territorio. Come amministrazione comunale stiamo cercando di riprogrammare i servizi in base alle risorse disponibili e alle attuali normative vigenti, che sostanzialmente non prevedono deroghe. Siamo però molto preoccupati per le realtà territoriali e perché ad oggi, a fine maggio, ancora non si hanno direttive dal Governo per la riapertura delle scuole e dei servizi educativi a settembre: questo comporta l'impossibilità per le amministrazioni locali, se non legata a sole ipotesi, di aprire le iscrizioni per gli asili nido comunali, il trasporto scolastico, la refezione scolastica e il pre-inter scuola”.

Argomenti

Condividi