Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Mobilità elettrica: consegnate alla polizia municipale 4 vetture a emissioni zero; Biondi e Mannetti: "Altro obiettivo raggiunto per una città ecologica e di qualità"

24/07/2020

Sono state consegnate stamani quattro vetture elettriche alla polizia municipale dell’Aquila. La presentazione delle auto Nissan Leaf è avvenuta stamani davanti alla basilica di San Bernardino, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Pierluigi Biondi e dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Carla Mannetti.
“Un altro obiettivo del progetto per la mobilità elettrica è stato raggiunto – ha spiegato il sindaco Biondi – fin dal suo insediamento, questa amministrazione sta lavorando per fare dell’Aquila una città modello in fatto di rispetto dell’ambiente e di qualità. Qualità della ricostruzione, ed è sotto gli occhi di tutti, ma anche della vita in generale, raggiungibile grazie a interventi diretti mirati, tra l’altro, a ridurre l’inquinamento. Sul progetto dell’assessorato alla Mobilità abbiamo investito 10 milioni di euro di finanziamenti Cipe, regionali e comunali. L’Ama aveva uno dei parchi autobus più vecchi d’Italia, ora, con l’arrivo all’Ama di 10 bus elettrici e le dismissioni di altrettanti mezzi obsoleti, siamo sopra la media europea in fatto di vetture ecologiche adibite al trasporto pubblico. Anche per le auto comunali abbiamo seguito la stessa strada: dopo quella di servizio per gli organismi istituzionali, le quattro auto a emissioni zero della polizia municipale vanno a sostituire altrettanti mezzi non più compatibili con la riduzione dell’inquinamento, rottamati e con conseguente risparmio nella procedura di gara per l’acquisto di quelle attuali”.
“Altri traguardi ci attendono – ha aggiunto l’assessore Mannetti – aspettiamo la pubblicazione della delibera Cipe per procedere all’acquisto di altri 8 autobus elettrici, aumentando ulteriormente il livello di qualità del servizio di trasporto pubblico con vetture ecocompatibili, ed è in previsione un ulteriore approvvigionamento di auto a emissioni zero per la polizia municipale. Tutto questo, sommato alle iniziative in atto per attribuire incentivi all’acquisto di auto elettriche per residenti e operatori economici del centro storico e di bici a pedalate assistita (che, numeri alla mano, stanno riscuotendo un interesse notevole), va nella direzione di portare L’Aquila ai vertici italiani ed europei quanto a città ecologica”.

Argomenti

Condividi