Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Imprese del cratere sismico: riaperti i termini per le domande per ottenere i fondi in base alla legge 181

28/07/2020

Sono stati riaperti dal Ministero per lo sviluppo economico i termini per la presentazione delle domande per l’accesso ai fondi previsti dalla legge 181/89, finalizzate al rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore.
“Gli incentivi sono rivolti a piccole, medie e grandi imprese, anche sotto forma di reti, economicamente e finanziariamente sane del cratere 2009 - spiega il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Con questo strumento saranno finanziabili iniziative imprenditoriali finalizzate alla rivitalizzazione del sistema economico locale e creare nuova occupazione, attraverso progetti di ampliamento, ristrutturazione e riqualificazione. Potranno accedere alle risorse le aziende costituite in società di capitali, comprese le società cooperative e le società consortili”.
Rispetto al passato sono previste procedure più snelle per richiedere le somme, è stata ampliata la platea dei potenziali beneficiari, è stata abbassata la soglia minima di investimento, che passa da 1,5 a 1 milione di euro, ed è stata modificata anche la percentuale del finanziamento agevolato, mutata  dal 50% fisso a una percentuale variabile tra il 30% e il 50% a discrezione dell’impresa.
Sono state introdotte, infine, anche nuove tipologie di sostegno per favorire la formazione dei lavoratori e accordi di sviluppo per programmi di investimento strategici di importo pari o superiori a 10 milioni di euro e con un significativo impatto occupazionale.

Argomenti

Condividi