Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Incendi: iniziati sopralluoghi nelle aree colpite dalle fiamme

07/08/2020

Questa mattina riunione con Regione, Protezione civile, Vigili del Fuoco, Alpini del IX reggimento e Comune di Pizzoli
Si svolgeranno questo pomeriggio, sia nel territorio di Arischia sia in quello di Cansatessa-Pettino, i sopralluoghi richiesti dal Comune dell'Aquila alla Regione Abruzzo per valutare lo stato delle aree colpite dagli incendi dei giorni scorsi.
È il primo obiettivo ottenuto all'esito della riunione convocata dal sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, a cui questa mattina hanno partecipato anche il vice presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, l'assessore comunale Carla Mannetti, il sindaco di Pizzoli, Gianni Anastasio, rappresentanti della Protezione civile regionale, Vigili del fuoco, Alpini del IX reggimento dell'Aquila.
"I sopralluoghi, disposti dal Genio civile, sono finalizzati alla pianificazione degli interventi di somma urgenza per la salvaguardia dei luoghi. Un'attività che si è resa possibile grazie alla disponibilità del vice presidente Imprudente che ha immediatamente attivato gli uffici e le strutture competenti. - spiega il sindaco Biondi - Comune e Regione stanno collaborando per adottare tutte le misure necessarie alla bonifica dei territori e la salvaguardia della pubblica incolumità. Obiettivo che stiamo perseguendo sia il tavolo di questa mattina sia con il quello già attivato con Gsa, Università e Protezione civile sul dissesto idrogeologico. Superata l'emergenz occorre intervenire con celerità e il nostro ringraziamento va a Regione, Protezione civile, Vigili del fuoco e alpini per aver raccolto il nostro invito a riunirsi per pianificare un'azione coordinata e sinergica a tutela delle aree funestate dalle fiamme e della comunità aquilana".

Argomenti

Condividi