Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza 2020, 726esima edizione: il viaggio del Fuoco del Morrone; domani l'arrivo a Onna

20/08/2020

Il Fuoco del Morrone ripartirà domattina alle 9 da Ripa di Fagnano, dopo la sosta di stasera alla chiesa celestina di Santa Maria di Centurelli, crocevia di due Patrimoni immateriali dell’umanità dell’Unesco, la Perdonanza e la Transumanza, entrambi insigniti di questo riconoscimento a dicembre scorso a Bogotà.

La prima tappa del sesto giorno di cammino sarà a Villa Sant’Angelo alle 10.30. Alle 12 il Fuoco arriverà a San Demetrio ne’ Vestini, da dove ripartirà alle 15 per fermarsi a Sant’Eusanio Forconese alle 16.30. Il percorso riprenderà da qui alle 18 per Fossa (arrivo alle 19), per concludere la giornata di domani a Onna, alle 21.30.

Il Fuoco del Morrone è partito domenica 16 agosto dall’Eremo di Sant’Onofrio (Sulmona) per raggiungere L’Aquila il 23 agosto, quando sarà consegnata nelle mani del sindaco Pierluigi Biondi che, al piazzale di Collemaggio, accenderà il tripode della pace, dando il via alle celebrazioni della 726esima Perdonanza celestiniana. Il tragitto del Fuoco ripercorre l’itinerario che l’eremita Pietro Angelerio affrontò dalla badia morronese, alla fine di agosto del 1294, per arrivare all’Aquila e vestire le insegne da Papa (con il nome di Celestino V), dopo la proclamazione avvenuta nel conclave di Perugia del 5 luglio.

Argomenti

Condividi