Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Comune dell'Aquila, la giunta approva la nuova organizzazione interna dell'ente

23/10/2020

Prevede due dipartimenti, 13 settori e 25 servizi la nuova
macrostruttura del Comune dell’Aquila, approvata dalla giunta su
proposta dell’assessore al Personale, Fausta Bergamotto.
La rinnovata organizzazione interna dell’ente è stata elaborata sulla
base di quattro direttive: la razionalizzazione della gestione del
patrimonio comunale sia da un punto di vista contabile che tecnico,
l’armonizzazione della gestione dell’avvocatura, la razionalizzazione
dei processi di controllo e dei contratti di servizio con le società
partecipate e l’implementazione della digitalizzazione e della
semplificazione delle procedure.
Nell’organizzazione interna dell’ente, rideterminata anche in funzione
dell’attuale emergenza coronavirus, vengono confermati i due
dipartimenti “Servizi al cittadino” e “Ricostruzione”. Il primo, che
avrà anche funzioni di coordinamento organizzativo delle azioni per il
covid-19, contiene i settori Studi e Ricerche interdisciplinari con il
coordinamento per l’attuazione del programma di governo; Bilancio,
Razionalizzazione ed Equità tributaria (con i Servizi finanziari, i
Tributi e il Programma, Razionalizzazione e Monitoraggio); Risorse
umane, Razionalizzazione e Controllo società ed enti partecipati (con i
servizi Risorse umane e Sviluppo professionale; Controllo analogo e
Razionalizzazione delle società partecipate, Centro servizi anziani e
altri organismi); Politiche per il Benessere della Persona e Promozione
territoriale (che, al suo interno, ha i servizi Politiche sociali,
rapporti con il Centro servizi anziani e gestione del contratto con
l’azienda farmaceutica Afm; Diritto allo studio; Cultura e Turismo);
Servizi demografici e Politiche di genere. Il secondo dipartimento,
ovverosia quello della Ricostruzione, che avrà anche le funzioni
relative al contenimento del rischio da covid-19, contiene invece i
settori Opere Pubbliche, Patrimonio ordinario e post sisma, Impianti
(con i servizi relativi alla viabilità e all’autoparco; alla gestione
del patrimonio comunale ordinario e post terremoto e alle politiche
sportive; agli impianti tecnologici, sicurezza sul lavoro e misure anti
coronavirus); Ricostruzione Privata, Sue, Suap, Centrale unica di
committenza e Progetti di carattere strategico (che si articola nei
servizi di Coordinamento cantieri e commissariamenti; Liquidazione
contributi; Rilascio contributi; Sportello unico per le attività
produttive (Suap) con promozione e regolamentazione del commercio e
delle attività produttive); Ricostruzione Pubblica – Disability Manager
(con i servizi di ricostruzione dei beni comunali e di ricostruzione
delle scuole); Urbanistica, Mobilità e Trasporti (i servizi relativi a
questo settore riguardano il Prg e i Piani attuativi; la mobilità, il
trasporto pubblico locali, l’aeroporto, la smart city, le Politiche
europee e la gestione dei contratti con  il Centro turistico e l’Ama);
Ambiente e Protezione civile (con il servizio di Protezione civile,
Verde pubblico, Usi civici, gestione del contratto con Asm e rapporti
con Agir).
Gli altri 3 settori sono la Polizia Municipale, l’Avvocatura e AQ
progetti speciali per la rinascita-programma Restart e azioni di
sistema. Il Segretario generale, oltre che del coordinamento giuridico
delle attività riferite all’emergenza sanitaria in corso, sovrintenderà,
tra l’altro, anche ai servizi riguardanti l’assistenza agli organi
istituzionali, l’anticorruzione, la performance, l’informatizzazione, la
transizione al digitale, la comunicazione e la trasparenza.
La nuova macrostruttura entrerà in vigore il 15 novembre e in ogni caso
con decorrenza dalla data di conferimento degli incarichi dirigenziali
da parte del sindaco.
“L’organizzazione definita da questa amministrazione subito dopo il suo
insediamento - hanno osservato Biondi e Bergamotto - ha contribuito al
conseguimento di importanti obiettivi strategici. Tra questi, si pensi
alle politiche e alle azioni realizzate in materia di mobilità
sostenibile, all’accelerazione delle procedure di ricostruzione privata
con particolare riferimento alle frazioni, al rilancio delle attività
produttive e delle iniziative culturali (nell’ambito delle quali spicca
il riconoscimento della Perdonanza Celestiniana quale bene immateriale
dell’UNESCO), al riordino della contabilità e alla digitalizzazione e
semplificazione. Inoltre, era fondamentale calibrare la macrostruttura
anche in funzione dell’emergenza covid-19, sulla base della cospicua
attività che il Comune ha svolto e continua a svolgere in questa fase
ancora più difficile”.
“Abbiamo valutato come necessario il consolidamento di questi risultati
e l’allestimento di una nuova organizzazione che porti a raggiungere
ulteriori obiettivi da parte della macchina comunale, nell’interesse dei
cittadini – hanno proseguito il sindaco Biondi e l’assessore Bergamotto
– e per questo abbiamo agito su direttive specifiche, che riconducono a
un unico settore la gestione del patrimonio e dell’avvocatura, con
particolare attenzione, tra l’altro, alle società partecipate e alla
digitalizzazione e semplificazione delle procedure, che dovrà essere
ampliata e resa ancora più efficace”.
 

Argomenti

Condividi