Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Coronavirus: il dettaglio delle operazioni di screening per scuole che tornano in presenza. Due sedi operative domani e dopodomani

01/04/2021
Screening 2 aprile 2021

Si svolgerà domani, venerdì 2 aprile, e dopodomani, sabato 3 aprile, la campagna di test rapidi gratuita, che il Comune dell’Aquila attiva in maniera ripetuta e costante e che, in questa occasione, interesserà alunni e personale scolastico delle scuole primarie e medie. L’Unità di crisi comunale ha ritenuto di individuare queste categorie, in quanto, in base al decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, a partire dal 7aprile nelle zone arancioni (ed è il caso che riguarda L’Aquila) primarie e medie torneranno integralmente in presenza.

Lo screening sarà aperto anche agli addetti delle funzioni di supporto scolastico, tra cui il personale degli scuolabus e del trasporto pubblico locale. Potranno sottoporsi al tampone anche coloro che sono stati vaccinati.

“Credo che sia determinante, in questo preciso momento storico, non abbassare la guardia e creare tutte le condizioni possibili di sicurezza. In attesa di avere un’adeguata copertura vaccinale, il tamponamento costante a cui stiamo sottoponendo le diverse categorie di popolazione, garantisce un leggero sollievo. Torniamo in classe più sicuri, riprendiamo a fare scuola, con la tranquillità dei ragazzi e delle famiglie”, ha dichiarato il sindaco Biondi che ha tenuto a ringraziare la struttura comunale per l’impegno e la dedizione nei confronti della comunità.

Due le sedi individuate per i test: la scuola primaria di Pile, ex direzione didattica G. Rodari, in via Salaria Antica Est, e la palestra della scuola media Dante Alighieri, con ingresso da via Collesapone. Domani, 2 aprile, le linee saranno operative dalle 15 alle 18, mentre sabato 3 aprile dalle 9 alle 18; in quest’ultimo caso potrebbe esserci un’interruzione di mezzora circa tra le 14 alle 15, al momento del cambio del turno degli operatori sanitari, per consentire lo svolgimento delle operazioni di sanificazione.

Si ricorda che, una volta effettuato il tampone, occorre tornare subito nella propria abitazione.

Durante le giornate e gli orari di screening sarà attivo il numero verde comunale per informazioni all’800666622.

Tutti quelli che vorranno sottoporsi al test dovranno portare con sé tessera sanitaria, documento d’identità, e il modulo con il consenso informato, stampato e firmato, compilabile al link https://bde.comune.laquila.it/screening/modulo , presente anche sul sito internet del Comune dell’Aquila nella pagina dedicata allo screening nella sezione Vinci il virus, dove è pubblicato anche il modulo cartaceo in pdf.

Per l’occasione, il sindaco Biondi disporrà l’apertura del centro operativo comunale (Coc).

Argomenti

Condividi