Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ludoteca comunale: conclusa la votazione per la scelta del nome e del logo, 2.200 i partecipanti; scelto "Il Piccolo Mondo"

27/05/2021
logo ludoteca comunale

Oltre 2.200 persone hanno partecipato alla votazione del per la scelta del logo e del nome della Ludoteca Comunale e il maggior numero dei consensi è andato a “Il Piccolo mondo”, proposto dalla scuola media Carducci. Lo rende noto l’assessore alle Politiche educative, Francesco Cristiano Bignotti.

La Ludoteca comunale è un servizio finalizzato al contrasto alla e alla prevenzione dalla povertà educativa; il concorso di idee è stato promosso dal Comune dell'Aquila ed era rivolto alle scuole del territorio.

"Siamo molto contenti dell'ampia partecipazione dei cittadini e delle scuole a questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Bignotti – che ha avuto molteplici scopi: sensibilizzare sul tema della povertà educativa e del gioco educativo, far sentire i ragazzi protagonisti di un servizio pensato per le famiglie e che resterà alla città e permettere la facile identificazione di un luogo tramite un simbolo, condiviso e partecipato, che possa essere anche veicolo di idee ed essere riconoscibile anche fuori dalla città dell'Aquila, nonché stimolare la creatività”.

“Sono stati espressi on-line più di 2mila e 200 preferenze da tutta Italia ed anche da fuori confine – ha proseguito Bignotti - per votare gli elaborati delle 5 scuole cittadine partecipanti, nei quali è possibile recepire il forte legame con il territorio e l'attinenza agli obiettivi che si vogliono raggiungere tramite il servizio della Ludoteca. Il logo risultato vincitore, con 715 preferenze, è stato quello realizzato dall' Istituto Comprensivo G.Carducci dal titolo "Il Piccolo Mondo", che pertanto darà anche il nome alla Ludoteca. Il secondo classificato è stato realizzato dall' Istituto Comprensivo G.Rodari dal titolo "L'Angolo del Sole" (563 preferenze), il terzo è stato invece costruito dall'Istituto Comprensivo Dante Alighieri dal titolo "Giocaquilà " (373 preferenze)”.

“Tutti i partecipanti – ha concluso l’assessore Bignotti - verranno premiati nella giornata di martedì 8 giugno  con un riconoscimento da parte del Comune dell'Aquila in un incontro presso le scuole. Ringrazio tutte quelle che hanno partecipato ed i loro dirigenti scolastici nonchè in particolare l'Università degli Studi dell'Aquila che ha elaborato e curato il sistema di votazione on-line, dando un importante supporto. Pensavo che questa nuova iniziativa avrebbe avuto un buon riscontro e i numeri raggiunti ci hanno dato un conforto ulteriore sull'importanza di questi tipo di percorsi".

 

In allegato: Loghi e nomi dei partecipanti, Esito votazione, logo Vincitore

Allegato: Ludoteca comunale.zip (3308 kb) File con estensione zip

Argomenti

Condividi