Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Accoglienza dei minori, siglato protocollo d'intesa tra Comune e Procura della Repubblica

27/05/2021

Vigilanza, controllo e qualità sulle strutture di accoglienza dei minori e dei minori stranieri non accompagnati. Lo prevede il protocollo d’intesa siglato stamani tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni dell’Aquila e il Comune.

La collaborazione avrà lo scopo di supportare le attività di controllo della Procura per rendere maggiormente efficace il coordinamento tra Enti con competenze diverse, ma operanti su un obiettivo comune.

Tramite il protocollo d’intesa, il Comune dell’Aquila e il Tribunale dei Minorenni colgono l’obiettivo, infatti, di individuare e attivare modalità operative strutturate per garantire, nel rispetto dei reciproci mandati istituzionali, un proficuo scambio di informazioni, un corretto e tempestivo aggiornamento dei dati riguardanti il collocamento extra familiare dei minori e una fattiva collaborazione. 

Tutti questi interventi costituiscono azioni funzionali a innalzare gli standard qualitativi delle comunità per minori sotto il profilo sia organizzativo che strutturale e, conseguentemente, la qualità dell’ambiente di vita dei minori.

In particolare, il Comune dell’Aquila individuerà un proprio assistente sociale e lo distaccherà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per minorenni.

Argomenti

Condividi