Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

AREA ARGENTO: A COLLEMAGGIO UN'AREA DEDICATA ALL'ESERCIZIO FISICO DEGLI "OVER-ANTA". FITNESS DOLCE NEL PARCO. INAUGURAZIONE 4 GIUGNO ORE 10:30.

31/05/2021

Il parco pubblico, si sa, nasce come luogo di ricreazione, spazio d’incontro, svago e relax per persone di tutte le età. Nel corso degli anni si è arricchito di strutture ludiche sempre più accattivanti dedicate ai bambini o di percorsi ginnici articolati nel verde, rivolte ad un pubblico più adulto. Tutte queste iniziative però hanno reso il parco attraente e godibile più per il pubblico giovanile che per l’utenza, pur numerosa, degli anziani.

Proprio da questa considerazione – riferisce l’assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta – ci è venuta l’idea di AREA ARGENTO: uno spazio dedicato alla terza età, all’interno del magnifico Parco di Collemaggio, immaginato come una palestra all’aperto. Un’area perfettamente integrata con quelle già esistenti, fornita di attrezzi appositamente studiati per l’attività fisica dei Senior “over-anta” che desiderano mantenersi in forma con semplici esercizi. Un’area sport per la terza età che pochissime città possono vantare in Italia e in Europa.

Una regolare e moderata attività fisica è una delle regole su cui la medicina odierna insiste soprattutto per prevenire e migliorare il benessere psicofisico dell’essere umano, consigliandola ad ogni età come il primo e fondamentale passo per ottenere benefici fisici e psicologici, oltre a favorire la socializzazione.

E’ ormai noto che una regolare e moderata attività fisica è il primo e fondamentale passo per ottenere benefici per lo spirito e il corpo e se fatta all’aria aperta e in compagnia diventa sinonimo di salute, benessere e buon umore. Perché aiuta a migliorare la circolazione, l’equilibrio e la coordinazione, ma soprattutto è un invito a socializzare e a stare insieme.

AREA ARGENTO è nata, dunque, pensando prevalentemente ai nostri anziani, così duramente colpiti dai traumatici eventi del sisma prima e della pandemia poi, in riconoscenza della loro resilienza; per offrire loro la possibilità di socializzare utilizzando attivamente il loro tempo; per aiutarli ad essere consapevoli dell’importanza dell’attività fisica e per stimolarne le potenzialità psichiche.

AREA ARGENTO è comunque rivolta a tutti gli “over-anta”, perché:

  • Migliora l’irrorazione cardiaca, grazie alla dilatazione dei vasi del cuore e sviluppo della performance del cuore: i muscoli utilizzano meglio l’ossigeno portato dal sangue e, per un dato sforzo, il flusso è minore ed il cuore si affatica meno;
  • migliora la resistenza muscolare e la coordinazione motoria;
  • migliora la circolazione;
  • diminuisce la pressione arteriosa;
  • rinforza le ossa;
  • migliora l’equilibrio fisico e psicologico;
  • migliora l’autostima.

Vi esorto dunque – conclude l’assessore Taranta – a godere tutti di questa nuova area verde dedicata al fitness dolce, di prendervene cura, mantenendola sempre in buono stato, e di renderla “viva”!

L’inaugurazione di AREA ARGENTO è prevista per venerdì 4 giugno, alle ore 10:30.

Non mancate!

Argomenti

Condividi