Comune dell'Aquila

Asili e scuole: iscrizioni e servizi on line. Venerdì "open day" al Primo Maggio di Pile

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I tre tocchi alla Porta Santa (28 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (1)
26 agosto
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Il Parco del Sole
Esibizione degli sbandieratori a Piazza Duomo (25 agosto)
Il Piano per le emergenze
URP telematico
SMARTSAL
Progetto C.A.S.E. e M.A.P.
PORTALE GENITORI
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
informagiovani - L'AQUILA
Open Data L'Aquila
Capitale europea dello sport 2022
Fascicolo del cittadino
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
23-06-2021
Asili e scuole: iscrizioni e servizi on line. Venerdì "open day" al Primo Maggio di Pile
 

Le iscrizioni agli asili nido del Comune dell’Aquila e le richieste di usufruire dei servizi scolastici di pre e interscuola, trasporto e mensa devono essere effettuate on line. L’accesso avviene attraverso il portale dei genitori (finora attivo solo per il pagamento dei buoni pasto), https://www4.eticasoluzioni.com/laquilaportalegen , indirizzo reperibile anche sul sito internet del Comune e attraverso i principali motori di ricerca della rete.

Il nuovo sistema on line di gestione delle domande e di invio della documentazione allegata è stato illustrato stamani dall’assessore alle Politiche educative, Francesco Cristiano Bignotti, in una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Fibbioni. “Niente più file agli sportelli, cosa di non secondaria importanza visto che comunque permane il divieto di assembramento come misura di contrasto all’epidemia da covid-19, e nessuna necessità di portarsi dietro le carte per arrivare agli uffici competenti – ha spiegato l’assessore Bignotti – Sarà sufficiente collegarsi al portale dei genitori, registrarsi (qualora non sia stato fatto) e seguire le indicazioni. Ora partiamo con le iscrizioni agli asili nido, secondo le modalità previste dall’avviso pubblico già presente sul sito istituzionale del nostro ente a questo indirizzo: https://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=2027&id_sez_ori=56&template_ori=3&&gtp=1 “.

Bignotti ha inoltre descritto quali saranno i passi successivi per l’uso del portale. “Il 17 luglio scadranno i termini per le domande di iscrizione o riconferma agli asili nido – ha osservato – e subito dopo il sistema sarà operativo per accogliere le richieste relative ai servizi scolastici: pre e interscuola, mensa e trasporto. Ovviamente, le famiglie interessate saranno informate attraverso un avviso pubblico. Anche in questo caso, domanda, isee per ottenere la riduzione tariffaria, documenti di vario genere dovranno essere inoltrati tramite il portale dei genitori; ci sarà un vantaggio anche per i nostri uffici, che potranno lavorare le pratiche in tempi ragionevolmente più celeri. Un particolare ringraziamento va all’assessore all’Informatizzazione, Maria Luisa Ianni, che ha fornito una collaborazione decisiva per l’acquisto dei software, dimostrando, ancora una volta, quanto sia determinante il lavoro di squadra all’interno della giunta”.

L’assessore Bignotti si è infine soffermato sulla questione degli asili nido, informando che i posti disponibili nella struttura gestita direttamente dal Comune, in quella organizzata dall’Afm e nelle quattro private convenzionate con il Comune i posti disponibili sono circa 140. “Inoltre – ha concluso – sabato 26 giugno, dalle 9 alle 12, all’asilo nido comunale Primo Maggio, a Pile, si terrà un open day per informare le famiglie circa i servizi complessivi erogati dal Comune in queste strutture e per fornire chiarimenti sull’utilizzo del portale dei genitori”.

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.