Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sbloccati i fondi Fas, l'assessore Stefania Pezzopane: "Ora Chiodi si ricordi degli impegni presi con L'Aquila"

24/02/2012

Apprendiamo con piacere la notizia sul via libera della Corte dei Conti alla Regione Abruzzo per l’utilizzo dei fondi Fas. Ora chiediamo al Presidente Chiodi e all’assessore alla cultura De Fanis di aprire immediatamente un tavolo per riconfermare tutti gli impegni assunti nei confronti delle associazioni e delle istituzioni culturali aquilane e del cratere sismico, affinché una parte dei fondi venga destinata al sostegno dei progetti culturali e del rifinanziamento delle leggi di settore, così come più volte lo stesso Presidente ha assicurato.
Si tratta di impegni ai quali Chiodi e De Fanis non possono sottrarsi e che devono onorare in tempi che non siano biblici, visto anche l’assoluto silenzio dei rappresentati aquilani in Regione, De Matteis, Giuliante e Ricciuti.
Ricordo a Chiodi e a De Fanis che a seguito della mannaia sul settore cultura operata nei bilanci regionali 2009, 2010, 2011 ai quali si è aggiunto un quasi azzeramento nel bilancio 2012, proprio perché avrebbero sopperito i fondi Fas, il Comune dell’Aquila si è fatto promotore delle istanze pervenute dalle associazioni e dalle istituzioni culturali aquilane che rischiano seriamente di chiudere i battenti se entro l’anno non ricevono l’adeguato sostegno dalla Regione.
Sollecitiamo, pertanto il Presidente Chiodi e l’assessore De Fanis a convocare il tavolo di confronto con il Comune, le istituzioni e le associazioni culturali aquilane il più presto possibile.
Ricordo, infatti, che mentre il Ministero ed il Comune hanno mantenuto saldo il loro intervento per la promozione culturale del nostro territorio e della Citta dell’Aquila, la Regione ha proceduto con la scimitarra a massacrare le istituzioni culturali aquilane già colpite dal terremoto.
Si apra, quindi, un confronto finalizzato a sapere quali sono le somme che verranno trasferite, con quali modalità e in quali tempi.
Mi auguro, anzi ne sono persuasa, che anche la Regione si faccia parte attiva nel sostegno della cultura.

Argomenti

Condividi