Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale con la Provincia per la giornata della salute mentale: "L'amministrazione sempre vicina agli interventi per la psichiatria"

29/02/2012

Nel Consiglio comunale dell’Aquila di oggi, riunito al palazzo dell’Emiciclo in seduta straordinaria congiunta con la Provincia dell’Aquila per la giornata Nazionale della salute mentale, sono intervenuti il Vice sindaco Giampaolo Arduini e l’assessore alle politiche sociali Stefania Pezzopane.
“Ringrazio l’Amministrazione comunale, - ha dichiarato il Vice sindaco Arduini - la Provincia e l’Università dell’Aquila per l’assistenza, la cura e la ricerca nel campo psichiatrico e del disagio mentale. L’Amministrazione comunale è affianco al settore psichiatrico dal 1980, quando vennero smantellate le vecchie strutture psichiatriche. La nuova legge purtroppo ha affidato un carico oneroso alle famiglie dei pazienti che non devono essere lasciate sole nell’affrontare le malattie psichiche. Per questa ragione continueremo a programmare interventi mirati e a sostenere le progettualità attuate dagli operatori del settore ai fini di venire incontro a chi tutti i giorni si misura con sofferenza e dolore”.
“L’Amministrazione Comunale - ha poi commentato l’assessore alle politiche sociali Stefania Pezzopane - ha fatto una scelta precisa, programmatica e strategica nei confronti delle politiche sociali che, dopo il terremoto, necessitano di interventi ancora più complessi e mirati. Il Comune non fa chiacchiere ma cose concrete, ed in questa sede in particolare presentiamo due iniziative. Prima di tutto il sostegno finanziario e culturale al progetto dell’Associazione ‘180 amici onlus’ per la realizzazione del ‘Museo della Mente e della Memoria’ , poi abbiamo previsto nel Piano sociale un’azione specifica che partirà con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Comune dell’Aquila ed azienda sanitaria locale Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Il protocollo d’intesa, per l’integrazione socio sanitaria nel settore della salute mentale, prevede ‘gruppi appartamento di convivenza’, ovvero strutture residenziali a bassa intensità assistenziale sanitaria, e l’erogazione di bonus assistenziali di supporto all’integrazione sociale”.
“Alla Asl e alla Regione - ha concluso la Pezzopane - va richiesto con fermezza il ripristino di sedi efficienti ove si possa operare al meglio per la tutela della salute mentale e dei pazienti. Troppe strutture infatti operano ancora all’interno dei container e questa è un’indecenza”.

Allegato: comunicato 1797 29-2-12.pdf (12 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi