Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'Aquila: sarà conferita la cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini

comunicato
03/12/2021

Su iniziativa del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, la Giunta comunale ha dato il via libera alla proposta - su cui sarà chiamato a esprimersi il Consiglio comunale – per il conferimento della cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini, linguista, filologo e lessicografo italiano, nonché presidente onorario dell'Accademia della Crusca.

L’onorificenza è stata motivata “per il fattivo impegno e la concreta vicinanza alla Città dell’Aquila - si legge nella deliberazione - devastata e provata dalle conseguenze del sisma del 6 aprile 2009, che, grazie anche al suo prezioso contributo, ha potuto ritrovare slancio culturale e centralità scientifica”.

“Accogliere la figura del professor Sabatini tra i cittadini onorari dell’Aquila, rappresenta un successo per tutta la comunità – commenta il primo cittadino, Pierluigi Biondi – nel segno di quei valori culturali da sempre sostenuti e portati avanti con coraggio e abnegazione da questo illustre personaggio che, fin dai primi giorni post sisma del 2009 si è impegnato per attivare attorno all'Aquila e alla sua popolazione l'attenzione e la solidarietà degli ambienti culturali, appoggiandosi alla Deputazione Abruzzese di Storia Patria di cui è autorevole membro”.

Informato dal primo cittadino, il professor Sabatini ha accolto con gioia la decisione dell’Amministrazione, così come il club Lions tra i promotori dell’iniziativa.  

“Il messaggio che Sabatini ci trasmette, con il suo impegno fattivo - conclude il sindaco Biondi - è fonte costante di ispirazione nel lavoro che svolgiamo quotidianamente al servizio della comunità”.   

Nato a Pescocostanzo il 19 dicembre 1931, professore emerito dell'Università degli Studi "Roma Tre", Sabatini ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature Moderne dall'Università di Bari nel 2004 e la Laurea Honoris Causa in Scienze Sociali dall'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara nel 2007, inoltre dal 1965 è membro della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Il professor Sabatini è stato anche testimonial della candidatura della città dell’Aquila a Capitale italiana della Cultura 2022.

Argomenti

Condividi