Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Presentato il progetto: "Verso una città a dimensione di studente"

09/03/2012
CIUDAD

Il progetto prevede diverse linee di azione rivolte agli studenti universitari, avviando politiche a favore della cittadinanza studentesca con l’obiettivo di creare servizi, semplificare i rapporti fra studenti e strutture amministrative, implementare la partecipazione degli studenti alla gestione degli spazi loro dedicati, facilitare i rapporti tra studenti e mondo del lavoro, migliorare il servizio di trasporto pubblico. Stamani sono state diffuse le linee 4 e 7 del progetto, per la cui realizzazione l’associazione culturale Hatha Ciudad onlus, capofila per la parte culturale, ha coordinato e convogliato altre associazione cittadine, quali Bibliobus, La Lanterna Magica e Volta la Carta.
Parteners del progetto, oltre il Comune dell’Aquila, l’AMA, che collaborerà con servizi di trasporto notturni nei giorni degli eventi e con servizi a chiamata; l’Università e l’ADSU.
“ Ringrazio la Ciudad che ha coordinato l’ organizzazione degli eventi culturali e le associazioni coinvolte nonché Alberto Baiocchetti responsabile del progetto per il Comune dell’Aquila. Così l’assessore alla cultura Stefania Pezzopane – Un progetto davvero importante, finanziato quasi interamente dall’ANCI ed, in piccola parte, dal Comune dell’Aquila che va ad inserirsi in un processo di ricostruzione culturale, fondamentale per la rinascita della Città che, non ce lo dimentichiamo, è una città universitaria e sui giovani studenti, sulla ricerca, sullo studio ma anche sulla cultura, punta il suo futuro. La gran parte degli eventi, che cominciano il 22 marzo, sono concentrati nei pomeriggi e nelle serate del giovedì ed anche il nuovo servizio AMA è programmato per il giovedì sera a mezzanotte e all’una e trenta, alla fontana luminosa. Chiaramente si tratta di un progetto destinato sì agli universitari, cui si chiederà un partecipazione attiva e non solo da spettatori, ma aperto alla città intera.
Nelle altre sezioni del progetto – ha poi concluso l’assessore – che presenteremo a breve, si affronteranno anche altre problematiche, quale quella degli alloggi. ”
Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri Angelica Equizi, presidente della associazione Hatha Ciudad e Piercesare Stagni, Goffredo Palmerini, vice Presidente della Lanterna Magica; Nicoletta Bardi di Bibliobus e Francesca Luzi di Volta la Carta.

GLI APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA E IL SERVIZIO DI BUS NAVETTA

“Verso una città a dimensione studente”
Date eventi in programmazione mesi Marzo/giugno
Azioni 4 e 7 (Comune L’Aquila e Hatha Ciudad onlus)

“Casetta degli Alpini” S. Bernardino


Giovedì 22 Marzo – ore 21.00
Oltre il giardino di Hal Hasby La Lanterna Magica
Bookcrossing Bibliobus
Ore 17,30 “Crimini e comunicazione. A cacca della notizia” con Roberta Buzzone e Marco Santarelli Volta la carta

Giovedì 29 Marzo – ore 21.00
The Dreamers di Bernardo Bertolucci La Lanterna Magica
Bookcrossing Bibliobus

Giovedì 12 Aprile – ore 21.00
Lisbon Story di Wim Wenders La Lanterna Magica
Bookcrossing Bibliobus

Giovedì 19 Aprile – ore 21.00
Blow up di Michelangelo Antonioni La Lanterna Magica
Bookcrossing Bibliobus
Ore 17,30 “Un giorno di letteratura, una nuova visione del sapere” con Vincenzo Cappelletti e Marco Santarelli Volta la carta

Giovedì 26 Aprile – ore 21.00
I love radio rock di Richard Curtis La Lanterna Magica
Bookcrossing Bibliobus

Giovedì 03 Maggio – ore 21.00
Blue di Derek Barman La Lanterna Magica
Bookcrossing Bibliobus

Giovedì 11 Maggio ore 17,30
“La scienza ha idee?” con Luca Umena e Marco Santarelli e
Laura Margottini Volta la carta
Bookcrossing Bibliobus

Dal 17 Aprile per 4 mesi a cadenza settimanale “Lo Yoga per studenti universitari – lo yoga come strumento di crescita individuale. Lezioni teorico pratiche sulla cultura yoga
Hata Ciudad onlus
07 Giugno
“La lettura continuata del Don Chisciotte” in concomitanza con la lettura della medesima opera nella città Madrid (dove l’evento è alla sua decima edizione continuativa).
Hata Ciudad onlus

5,6,7,8 Giugno “Frammenti” Concerto scenico per L’Aquila
Teatro del Lemming

09 Giugno “Dalle onde del mondo” un progetto di incontro con la realtà dei
rifugiati Teatro due mondi

Dal 19 al 24 Giugno “Laboratorio permanente di ricerca dell’arte dell’attore”
Domenico Castaldo


TUTTE LE MANIFESTAZIONI SONO GRATUITE

*Eventuali cambi di date e luoghi saranno tempestivamente comunicati


SERVIZIO NOTTURNO BUS DEL GIOVEDI’ SERA
PARTENZE DALLA FONTANA LUMINOSA ALLE 24:00 E 1:30

Itinerario: Fontana Luminosa – Viale Gran Sasso- Torrione Coop – Via Marconi
Verdeaqua – Via Confalonieri – Via Piccinini – S.S. 80 ( hotel amiternum ) – Via Madonna di Pettino – Via della Comunità europea – Via Manzoni – S.S. 80 – Provinciale 33 direzione Coppito paese – Reiss Romoli - Statle 17 – Sassa Scalo progetto case – Cese sulla S.R: 80 – Colle Preturo ( new Campus) - Via dell’aeroporto ( residenza San Carlo Borromeo) - Coppito piazza – Deposito AMA.

 

Argomenti

Condividi