Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, approvata la realizzazione della rotatoria lungo la statale 80

15/03/2012

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera riguardante la sclassificazione dei terreni demaniali per i quali non sussiste la presenza di Amministrazioni separate dei beni di uso civico e che, pertanto, fanno capo direttamente al Comune dell’Aquila. Si tratta, in particolare, di quelli ricompresi nelle località di Bagno, Bazzano, Camarda, Coppito, Cansatessa, Campotosto, Castelli diruti del Porcinaro e della Genca, Pescomaggiore, Pile, Sant’antimo (tra San Giacomo e Tempera), Santogna, Sassa, San Vittorino..
Via libera dell’assemblea anche alla realizzazione della rotatoria in prossimità dell’innesto tra la strada statale 80, via dei Medici e via Madonna di Pettino.
"L’intervento, - ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – con il quale abbiamo voluto dare una risposta immediata ai cittadini aquilani e agli abitanti del quartiere di Pettino, è finalizzato a eliminare i problemi di traffico nell’area, ottimizzando la viabilità dell’intera zona est della città dove, a seguito del sisma, si sono rilocalizzate scuole e attività commerciali, sovrapponendosi così a un quartiere a spiccata residenzialità”.
La discussione degli altri punti all’ordine del giorno, relativa alla formazione delle aree a vincolo decaduto, alla costruzione di una strada in zona Acquasanta e al riconoscimento di debiti fuori bilancio, è stata invece rinviata alla seduta di seconda convocazione, che si terrà lunedì 19, alle ore 15.30, nella sede della Provincia in via Ulisse Nurzia.

Il Consiglio comunale stamane ha discusso la delibera, presentata dalla vice presidente del consiglio Antonella Santilli, relativo alle pari opportunità, per garantire una maggiore partecipazione delle donne alla vita politica della città.
L’ordine del giorno fa riferimento all’appello “Quando vincono le donne non perde nessuno”, sottoscritto da una rappresentanza di donne aquilane, ed è stato approvato all’unanimità.
Il documento chiede la modifica dell’articolo 30 dell’attuale Statuto comunale, che nel comma 2 recita “nel determinare la composizione della Giunta, il sindaco effettua le proprie scelte nel rispetto dei principi che assicurano diritto di pari opportunità alle donne”, affinché sia garantita un’equa rappresentanza di genere nella composizione della Giunta e degli altri organismi pubblici e strumentali dell’Ente. La votazione è risultata infruttuosa poiché hanno partecipato 19 consiglieri invece dei 28 previsti dal regolamento.

Argomenti

Condividi