Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'Aquila Capitale europea della cultura 2019, il Sindaco Cialente consegnerà al Premier Monti il documento preliminare

16/03/2012

Il sindaco Massimo Cialente domani, sabato 17 marzo, in occasione del Forum "Abruzzo verso il 2030 sulle ali dell’Aquila" organizzato dall’OCSE e dall'Università di Groningen, consegnerà al Presidente del Consiglio Monti e, ai Ministri Fabrizio Barca e Francesco Profumo, il documento preliminare del Comune dell’Aquila per “L’Aquila 2019, città candidata a capitale europea della cultura”.
“L’occasione del Forum, – ha dichiarato l’assessore alla cultura Stefania Pezzopane - nel quale verranno enunciate le priorità tematiche previste dal documento Ocse e dell’ Università di Groningen per L’Aquila (puntare a far si che L’Aquila possa diventare ‘Capitale europea della cultura’), non ci trova di certo impreparati. Sono mesi che lavoriamo e siamo pronti a consegnare il documento preliminare che propone un itinerario di ricco convolgimento per tutte le istituzioni abruzzesi, della Regione, delle Province, dei Comuni e di tutte le istituzioni culturali. Una grande occasione che il Comune dell’Aquila si giocherà fino in fondo”
“Nel documento preliminare – ha continuato la Pezzopane – già vengono tracciati eventi e progetti. Mentre attendiamo il bando che dovrà essere pubblicato a breve dal Governo Italiano (Ministero dei Beni Culturali), abbiamo comunque predisposto un primo quadro di punti di forza. Nel 2019 saranno passati dieci anni dal terremoto e per L’Aquila quella scadenza dovrà essere l’obiettivo entro cui conquisterà questo primato di Capitale Europea”.
“Non ci siamo fatti spaventare – ha concluso la Pezzopane – dall’indifferenza della Regione che solo ora scopre la necessità di fare una legge regionale. La stessa legge che peraltro, già c’è dal 2010 e che era anche stata finanziata con fondi che la Regione Abruzzo, nonostante le nostre numerose sollecitazioni, non ha saputo utilizzare e che quindi purtroppo sono stati cancellati dalla Regione stessa. Confidiamo nell’appoggio del Governo e contiamo già sull’appoggio di artisti, enti economici e istituzioni culturali con i quali in questi mesi stiamo lavorando”.
Si ricorda, che lunedì 19 marzo, alle ore 10, presso la sede comunale di Villa Gioia, il progetto preliminare consegnato a Monti verrà illustrato in conferenza stampa agli organi di informazione

Allegato: comunicato 1849 16-3-12.pdf (12 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi