Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giornata mondiale della poesia, incontro con la rappresentante della Commissione Italiana per l'Unesco

21/03/2012

È stata ricevuta stamane dall’Assessore alla Cultura Stefania Pezzopane, durante la seduta del Consiglio comunale, la Dott. Flaminia Brigante in qualità di rappresentante della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Oggi infatti, mercoledì 21 marzo, si celebra a L’Aquila l’evento “Lapoesiamanifesta!” nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della poesia.
La Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha scelto di celebrare la giornata a L’Aquila, eleggendola quale sede della Giornata mondiale della poesia.
“Ringrazio tutti i presenti – ha dichiarato la Dott. Flaminia Brigante – e le Autorità, anche a nome del mio presidente Giovanni Puglisi, per avermi dato l’occasione per visitare la città. Il mio augurio più grande è che L’Aquila possa ospitare anche l’Anno Europeo com’è nei voti di tutti”.
“E’ per me motivo di particolare soddisfazione – ha continuato la dottoressa Brigante – rappresentare oggi in questa Città ed in questa sede, la Commissione Nazionale italiana per l’Unesco nella circostanza dello svolgimento della manifetazione “Lapoesiamanifesta!”, organizzata dal Comune dell’Aquila e dall’associazione ‘Itinerari Armonici’. Questa giornata dimostra l’importanza che l’Unesco attribuisce all’espressione poetica in quanto detentrice di un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace”.
“Non è unicamente nel ricordo dei dolori morali e fisici subiti, delle ferite inferte a questa Città dal sisma che la Commissione ha effettuato questa scelta – ha concluso la Brigante – Essa nasce piuttosto dalla consapevolezza dell’importanza che L’Aquila attribuisce tradizionalmente alla cultura in generale e alla poesia in particolare”.
“Ringrazio l’Unesco per aver creduto nella nostra proposta e – ha commentato l’assessore alla cultura Stefania Pezzopane – spero che la nostra Città possa ospitare l’anno Europeo della Cultura 2019. La giornata di oggi e la candidatura a Città della cultura rappresentano per noi tutti un segnale importante di rinascita”.

Allegato: comunicato 1862 21-3-12.pdf (12 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi