Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Eccidio dei Nove Martiri, venerdì 23 settembre gli omaggi per la ricorrenza

comunicato
19/09/2022

La Municipalità aquilana renderà omaggio alla memoria dei Nove Martiri aquilani, in occasione del 79esimo anniversario dall’eccidio. Di seguito il programma delle celebrazioni di venerdì 23 settembre. 

Alle ore 9, alla base di partenza del "Sentiero Nove Martiri", che conduce alla Madonna Fore, verrà deposta una corona di alloro.  

Alle ore 9:30, presso la caserma Pasquali Campomizzi, sarà la volta della corona di fronte al cippo commemorativo dei “Nove Martiri Aquilani”, situato nel luogo dove i giovinetti furono fucilati dal contingente tedesco. 

Alle ore 10, presso il piazzale dell’I.I.S. “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”, alla presenza delle autorità civili, militari e scolastiche, verrà deposta ai piedi del cippo commemorativo, una corona donata dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, nel ricordo in particolare di Fernando Della Torre, studente ebreo che aveva frequentato il Regio Istituto Industriale. Parteciperanno le scolaresche. 

Anche alle ore 11, in Piazza Nove Martiri, è prevista la deposizione di una corona di alloro. 

Alle ore 11.30, l’ultima cerimonia, presso il Cimitero monumentale dell’Aquila, sul sagrato di sepoltura che perpetua la memoria dei nove martiri aquilani. 

Argomenti

Condividi