Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Visita del Ministro Profumo, l'assessore Stefania Pezzopane ha rilanciato l'emergenza scuole

30/03/2012

In occasione della visita del Ministro dell’ Istruzione Francesco Profumo , l’assessore Stefania Pezzopane ha rilanciato, stamani alcune emergenze dell’Aquila e del cratere riguardanti le nostre scuole.
“Sono rimasta molto colpita dalla capacità d’ascolto, dall’attenzione e della concretezza del Ministro.
In particolare - ha dichiarato Pezzopane - durante l’incontro con i dirigenti scolastici del cratere e le istituzioni locali, ho avuto modo di sottoporre all’attenzione del Ministro i temi che seguono:
ricostruzione delle scuole: 54 i milioni di euro, almeno, che occorrono per la ricostruzione delle scuole.
Il Ministro e la dottoressa Boda mi hanno assicurato che i fondi ci sono e sono in mano alla Regione e che avrebbero sollecitato Chiodi a trasferirli al Comune che, però, ancora non vede un soldo;
manutenzione musp: 25 i musp che ha il Comune e che pretendono costantemente interventi di manutenzione. Con il coordinamento del Prefetto Iurato, abbiamo predisposto un piano di manutenzioni che dovrebbe essere finanziato da fondi appositamente predisposti dall’ ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri le cui risorse, purtroppo, anch’esse sono ferme in Regione. Anche su questo ci è stato assicurato un sollecito al commissario
progetto scuole aperte: un progetto straordinario, importante, promosso dal Comune con la gran parte delle scuole del Comune e che coinvolge gli studenti, le associazioni culturali e le istituzioni. Anche su questo argomento, la risposta è stata pronta, ma purtroppo i fondi sono stati trasferiti alla Regione che a sua volta deve trasferirli alla direzione scolastica.
personale scolastico: a L’Aquila così come nel cratere la situazione riguardante il personale sia docente che non docente è molto complessa e, visto la delicatezza , abbiamo sostenuto la richiesta dei sindacati per un progetto di stabilizzazione dei precari della scuola e di aumento degli organici.
Il Ministro – ha concluso l’assessore - si è impegnato ad interloquire col suo collega Barca ed aprire, all’interno del “pacchetto ricostruzione L’Aquila” uno specifico ragionamento sulla ricostruzione delle scuole aquilane, impegnandosi, inoltre, a tornare fra un mese per una verifica della situazione.
Abbiamo infine proposto al Ministro Barca di poter ottenere il contributo della dottoressa Giovanna Boda che lascia l’incarico di direttore regionale scolastico per un incarico al Ministero.
Considerata la cura e l’attenzione che ha avuto sempre nei nostri riguardi, ed i risultati proficui che insieme stiamo raggiungendo, sarebbe particolarmente importante per noi poter avere al Ministero una “ambasciatrice” del rilancio della scuola aquilana.”

Allegato: comunicato 1883 30-3-12.pdf (23 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi