Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

4 novembre: celebrazioni presso il monumento dei caduti di San Giacomo

comunicato
03/11/2022

In occasione della ricorrenza della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, domani alle 12:00 si svolgerà una cerimonia commemorativa presso il monumento ai caduti a San Giacomo (AQ), organizzata dall'ex consigliere comunale Giancarlo Della Pelle. Sarà il momento ufficiale per celebrare i valori più alti dell'amore verso la Patria e ricordare i caduti di tutte le guerre.  

L'evento si svolgerà grazie al prezioso contributo di molti. Sarà presente una rappresentanza di studenti e insegnanti dell’istituto comprensivo "Dante Alighieri" e, in particolare, l’orchestra scolastica, che eseguirà l'inno nazionale: un modo concreto per rendere realmente coinvolti le giovani generazioni. Simone Santucci, giovane studente del liceo scientifico “Andrea Bafile” dell’Aquila, suonerà dal vivo con la sua tromba Il Silenzio e La leggenda del Piave. Parteciperanno, inoltre, il gruppo storico "Regio Esercito 1861-1946", il gruppo di S. Giacomo dell’associazione nazionale Alpini, il parroco del paese don Antonio Jesus Santamaria e i suoi concittadini.  

A portare il saluto dell'amministrazione comunale ci sarà l’assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna, che lo scorso anno, in occasione del primo centenario della sepoltura del Milite Ignoto, si è adoperato per il restauro dei monumenti ai caduti presenti nel territorio comunale, in particolare, quello di San Giacomo.

Argomenti

Condividi