Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Vicenda Capodarco, massima attenzione da parte dell'amministrazione comunale

01/04/2012

“La vicenda della Capodarco, e della conseguente riduzione di servizi all’utenza sanitaria aquilana, ha da tempo la massima attenzione da parte del Comune dell’Aquila e mia personale. Rassicuro pertanto il rappresentante sindacale Simone Tempesta sul fatto che proseguirà, con ancora maggiore forza e decisione, il mio pressing istituzionale che non finirà sino alla conclusione positiva di questa vicenda”.
Interviene con decisione il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente dopo l’ennesima denuncia da parte dei sindacati di categoria e dopo lo stato di agitazione proclamato dai lavoratori della cooperativa Capodarco.
“Alle proteste dei sindacati e dei dipendenti si sono aggiunte, in questi giorni, le sacrosante rimostranze degli utenti. – ha proseguito il sindaco Cialente – Sono già intervenuto presso il Direttore generale Giancarlo Silveri e ricordo, inoltre, che il Consiglio comunale dell’Aquila, su proposta dell’assessore alla sanità Roberto Riga, ha unanimemente votato un ordine del giorno a sostegno della vicenda. Nella settimana entrante, in ogni caso, mi recherò personalmente negli sportelli e negli uffici gestiti dalla società per verificare la situazione e ascoltare sia i dipendenti che i cittadini. Peraltro so per certo che, quando la Commissione del senato ha effettuato un’ispezione nei locali dell’ospedale, ha trovato una situazione di normalità e di piena funzionalità, con tutti gli sportelli attivi. Mi chiedo perché quando la Commissione è andata via sono ricominciati i disagi. Sottolineo con preoccupazione e rammarico che le ore decurtate agli uffici aquilani della cooperativa sono state spostate in favore della Asl territoriale di Avezzano. La città dell’Aquila non può pagare e non pagherà il prezzo di politiche di sciacallaggio ai danni di un territorio ferito. Una battaglia che conduco dal giorno dopo il sisma, anche a costo di attirarmi delle critiche e di passare per ‘litigioso’, e che continuerò a portare avanti tutte le volte, come si è verificato di recente per l’Agenzia delle Entrate, in cui si tenterà di depredare di risorse e di servizi la città capoluogo d’Abruzzo”.
Sulla questione interviene anche l’assessore comunale alla Sanità Roberto Riga. “Trovo vergognoso che, – ha dichiarato l’assessore Riga - approfittando del fatto che ormai vi sia un’unica Asl Avezzano- Sulmona- L’Aquila, si cerchi di depauperare il nostro territorio in favore di altri. Il Comune dell’Aquila ha già avviato una decisa azione a tutela dei servizi sanitari locali erogati dalla cooperativa Capodarco. Ricordo, infatti, che ho personalmente promosso un incontro istituzionale, che si è svolto nella Residenza municipale, con i sindacati di categoria e con i vertici della società per affrontare la situazione e programmare azioni di intervento concrete ed efficaci. Incontro al quale peraltro, benché invitata, la Asl ha ritenuto di non partecipare. Ho inoltre presentato un ordine del giorno, votato all’unanimità dal Consiglio comunale, a tutela dei livelli occupazionali della cooperativa e della garanzia dei servizi agli utenti. La nostra attenzione, comunque, continua ad essere massima. Seguiremo passo passo l’evolversi della situazione e ci riserveremo di attuare tutte le iniziative necessarie a difesa del nostro territorio”.

Allegato: comunicato 1886 30-3-12.pdf (15 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi