Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il Sindaco ha incontrato la consulta degli studenti

07/04/2012

L’incontro organizzato dalla consulta provinciale degli studenti con il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente è stato un’occasione importante per ribadire l’impegno preso da questa amministrazione con i giovani. Durante l’incontro, tenutosi presso l’ITIS, sono stati illustrati i numerosi progetti e le iniziative già avviate o in fase di programmazione. Alla consulta provinciale abbiamo chiesto anche un più diretto coinvolgimento nel proporre iniziative e nel contribuire alla gestione delle stesse e degli spazi programmati dal comune. C’è stato modo di chiarire lo stato dell’arte sulle problematiche dell’edilizia scolastica che, com’è noto, per le scuole superiori è di competenza dell’amministrazione provinciale.
Un grosso consenso ha ricevuto la proposta lanciata dal sindaco e già riferita al ministro Profumo, di istituire un centro civico degli studenti, vero e proprio campus nell’area della caserma Rossi, per la quale il Comune dell’Aquila si è attivato da tempo per una acquisizione.
È proprio in quell’area che il comune dell’Aquila, ha previsto il rafforzamento del polo attuale già esistente con una migliore viabilità e servizi agli studenti, come mensa e palestra.
Un progetto importantissimo che ha bisogno della convergenza di tutti, Ministeri dell’Istruzione e della Difesa, Regione, Provincia e Comune.
E poi c’è il progetto “scuole aperte” promosso dal Comune, programmato in quasi tutte le scuole aquilane di ogni ordine e grado, che ha visto il fattivo coinvolgimento di tutti i dirigenti scolastici: attendiamo soltanto che, com’ è stato specificato nell’incontro agli studenti che chiedevano notizie, che la Regione cui un ordinanza assegna i fondi necessari, li trasferisca alla direzione scolastica regionale che, a sua volta li trasferirà alle scuole secondo i progetti già inviati e programmati dal Comune.
Abbiamo poi informato gli studenti sul progetto “Città a dimensione di studente” , già partito il 21 marzo, che prevede anche delle speciali corse dei bus dell’AMA nelle ore serali e notturne con due corse a mezzanotte e all’una trenta.
Importante anche la costruzione di due ulteriori strutture: il caffè letterario ed il centro polifunzionale, una nell’area di San Bernardino e l’altra nell’area di San Basilio, già progettate dall’amministrazione e presentate alla Regione e al Monte dei Paschi di Siena per i relativi finanziamenti che una volta realizzate, verranno cogestite in collaborazione con i giovani studenti aquilani.

L’assessore comunale
Stefania Pezzopane

Allegato: consulta degli studenti-1.pdf (33 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi