Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Air Show L'Aquila, sabato e domenica la kermesse all'aeroporto dei Parchi dell'Aquila

comunicato
25/05/2023

Si svolgerà sabato 27 e domenica 28 maggio, all’aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro” di Preturo (L’Aquila), l’Air Show L’Aquila 2023, la manifestazione organizzata dalla Sunrise Aviation, società che gestisce lo scalo dietro concessione del Comune capoluogo d’Abruzzo, in collaborazione con l’Aeroclub di Roma. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale in occasione del centenario dell'Aeronautica militare e gode di un finanziamento di 100mila euro messo a disposizione dalla Regione Abruzzo “il cui presidente, Marco Marsilio va ringraziato unitamente all'amministrazione regionale abruzzese per la sensibilità dimostrata - hanno commentato il sindaco Pierluigi Biondi e il consigliere comunale delegato all'aeroporto, Livio Vittorini - per un evento che rilancia l'immagine e le potenzialità del nostro aeroporto. A ciò si aggiunga che l'Air Show L'Aquila sarà un sicuro volano per un auspicabile ritorno turistico di un territorio che, da qualche anno a questa parte, è al centro dell'attenzione di tanti visitatori”.

L’evento. Gli appuntamenti principali, che si articoleranno dalle 9 alle 18 in entrambi i giorni, riguarderanno l’esposizione di velivoli storici a cura dell’Historical Aircraft Group, nonché di alianti, elicotteri e altri velivoli e materiali legati alla disciplina del volo. Verranno inoltre allestiti uno stand di cultura aeronautica e mostre fotografiche. Previsti intrattenimenti per bambini, esibizioni di velivoli storici, voli acrobatici e pattuglie con velivoli convenzionali e jet. Sarà possibile salire su una mongolfiera e fare voli introduttivi in aereo. Sunrise Aviation ha comunicato che, per fruire di queste opportunità, occorrerà prenotarsi direttamente all’aeroporto, segnatamente alla scuola di volo della società, e che sarà data priorità alle persone diversamente abili e a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con altezza minima di 1 metro e 20.

La viabilità. Dalle 7.30 di sabato 27 maggio e fino alle 20 di domenica 28 maggio sarà istituito un senso unico di marcia in direzione della strada provinciale 33. Sarà inoltre vietata la sosta con rimozione, nello stesso arco di tempo, sul lato sinistro del predetto senso di marcia in via dell’Aeroporto, via Carlo D’Angiò e via delle Vignole.

I bus navetta. Dalle 9.30 alle 20.30 dei due giorni dedicati alla manifestazione saranno operativi dei bus navetta che collegheranno il parcheggio di piazza Sandro Pertini (il piazzale ex Italtel che si trova a Pile) con l’aeroporto, attraversando via Mulino di Pile, la statale 17, il parcheggio situato al Tecnopolo, via Falcone (Reiss Romoli), via Borsellino, viale delle Fiamme Gialle (parcheggio esterno alla scuola degli ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza). Al ritorno, i mezzi percorreranno via dell’Aeroporto, Coppito, via Falcone, parcheggio del Tecnopolo, la statale 17, via Mulino di Pile, fino al capolinea di piazza Sandro Pertini.

Diversamente abili. Le auto con a bordo persone con disabilità motoria, munite di contrassegno, potranno usufruire di parcheggi riservati presso l’aeroporto dei Parchi.

Argomenti

Condividi