Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Attivato il servizio "Agenzia Casa" per rendere più facile la ricerca degli alloggi per gli studenti universitari

19/04/2012

Una piattaforma informatica per favorire l’incontro tra domanda e offerta di residenzialità per gli studenti e per mettere in rete, integrandole, le informazioni del Comune dell’Aquila, dell’ateneo e dell’Adsu, l’Azienda per il diritto allo studio universitario.
Queste le finalità con le quali è nato il progetto “Agenzia Casa”, nell’ambito del programma “Verso una città a dimensione di studente” e presentato stamani in Comune, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore al Diritto allo Studio Stefania Pezzopane.
“Il progetto - ha spiegato l’assessore Pezzopane - è nato da un’idea dell’amministrazione comunale all’interno di un più ampio programma concertato con l’Università dell’Aquila, l’Ama, Azienda per la mobilità aquilana, l’Anci, associazione nazionale dei Comuni italiani, e l’Adsu. Di fatto “Agenzia Casa” mette in contatto i proprietari di immobili con gli studenti universitari alla ricerca di un alloggio, fornendo informazioni legali, assistenza nella stesura dei contratti e assicurando un supporto per l’intera durata dell’accordo. Per quanto riguarda il funzionamento concreto, il proprietario presenta la documentazione dettagliata dell’immobile, corredata da foto, e la richiesta relativa al canone di locazione. Lo studente, da parte sua, specifica i propri dati e le proprie esigenze, attraverso la compilazione di un’apposita modulistica, reperibile on line sul sito del Comune dell’Aquila o negli uffici comunali del Diritto allo Studio. A questo punto Agenzia Casa, individuate le possibili soluzioni, contatta entrambi. In questo modo - ha proseguito l’assessore Stefania Pezzopane - sarà possibile ottenere, oltre all’aiuto nella scelta dell’alloggio, una detrazione, pari al 19 per cento della spesa, dalla dichiarazione dei redditi delle famiglie con studenti a carico e altre agevolazioni fiscali. Si potrà inoltre avere uno spazio di ascolto e di informazione sulle borse di studio erogate dall’Adsu e la possibilità di incontrare altri studenti, con esigenze simili, con i quali condividere casa. Tutti i servizi sono completamente gratuiti e senza costi di intermediazione”.
“In questo modo - ha concluso l’assessore - abbiamo voluto attuare un progetto concreto a supporto del mondo studentesco, combattendo, al contempo, l’evasione fiscale e la pratica degli “affitti in nero” e contribuendo a ricreare una città a dimensione di studente. Ringrazio la dirigente del servizio Diritto allo Studio Patrizia del Principe, Alberto Baiocchetti, dello stesso servizio, che ha coordinato il progetto, Fabrizio Caporale dell’Ufficio Stampa, che si è occupato della sezione dedicata del sito, e gli addetti di Agenzia Casa per la loro fattiva collaborazione”.
Agenzia Casa è aperta negli uffici comunali di via Rocco Carabba n. 6 dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13.30, e il martedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30. È presente inoltre sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.laquila.it, pagina iniziale, sezione “Servizi al cittadino”, sul link “Agenzia Casa”. È possibile contattare gli operatori anche all’indirizzo mail agenziacasa@hotmail.it o al numero di fax 0862 645581.

Allegato: comunicato 1924 19-4-12.pdf (14 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi