Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Visita in città di una delegazione del Parlamento della Germania

19/04/2012

Una Delegazione del Parlamento tedesco (Bundestag), guidata dal capo delegazione dell’Unione interparlamentare Ulla Burchardt e dal Ministro Friedrich Dӓuble, ha incontrato stamane nella sede comunale di Villa Gioia, il Vicesindaco Giampaolo Arduini e l’assessore ai Beni culturali Vladimiro Placidi.
Successivamente la delegazione, insieme all’assessore Placidi, si è recata nel Centro Storico della Città e ad Onna, dove grazie ai fondi del Governo tedesco è stata costruita “casa Onna”.
“Saluto e ringrazio tutti voi per essere qui – ha dichiarato il Vicesindaco Giampaolo Arduini –e per la sensibilità che mostrate da sempre per la nostra Città. L’Aquila, martoriata dal sisma dell’aprile del 2009, ha grande rispetto e riconoscenza per il Governo tedesco, sia per quanto ha fatto sia per la promesse mantenute. Purtroppo ad oggi, molti governi non hanno attuato le loro promesse, voi invece, siete tra i pochi ad aver dato seguito ai vostri impegni e questo non è che un motivo di sollievo per tutti noi. Ora più che mai è importante sentire la vostra vicinanza, ora che la Ricostruzione da attuare è quella più complessa, quella del centro storico della Città e delle sue 49 frazioni”.
“L’amicizia che ci lega da tempo – ha dichiarato il capo delegazione Ulla Burchardt – è per noi motivo di orgoglio e partecipazione. Noi deputati, come tutta la popolazione tedesca, siamo stati duramente colpiti da quello che vi è successo. Oltre ai danni ai monumenti e alle persone, il sisma ha lasciato dei danni indelebili nelle vostre anime e per questo siamo convinti che non basti la ricostruzione fattiva, ma anche il ripristino della salute dell’anima. Proprio per questo ci siamo dati da fare in prima persona e abbiamo raccolto i fondi da tutta la Germania, anche superando ogni ostacolo di ordine burocratico”.

Allegato: comunicato 1922 19-4-12.pdf (19 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi