Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

ELEZIONI 2012, tutti i dati e le informazioni per il voto

04/05/2012

Gli elettori. Sono 61.401 gli aventi diritto al voto nel comune dell’Aquila per le elezioni comunali in programma domenica 6 e lunedì 7 maggio. Di questi, 31.526 sono donne e 29.875 uomini.

I seggi. Sono 81, dislocati in tutto il territorio comunale. Allestiti anche 3 seggi speciali per consentire il voto alle persone ricoverate e ai detenuti. Quinidici sezioni sono idonee per consentire il voto ai diversamente abili: n. 5, Musp 3 - ss 80, n. 8/B scuola "Villa Gioia" loc. Casermette; n. 7, Musp 16 - ss 80, n. 14/C scuola Giovanni XXIII loc. Casermette; n. 10, Musp 13 - scuola De Amicis (Torretta, Via della Polveriera, n. 33); n. 15, Musp di via Palitti – Roio Poggio; n. 17 ex scuola elementare di Sassa Centro; n. 20 Scuola elementare di Preturo; n. 25 Accademia Belle Arti - viale Leonardo da Vinci, n. 6/C (Pettino); n. 35, scuola materna di Coppito; n. 36, scuola materna di Arischia; n. 43, scuola elementare di San Sisto; n. 54, scuola materna Collodi - viale Aldo Moro (contrada Sansone); n. 56 scuola elementare di via Titta Rosa n. 3; n. 59, Map di Camarda; n. 67, scuola elementare di Paganica: n. 71, ex scuola elementare di Monticchio. I seggi saranno aperti dopodomani dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Sul sito internet www.comune.laquila.it è pubblicato l’elenco dei seggi, con le sedi attuali, le sedi precedenti al terremoto del 6 aprile, la zona di riferimento degli elettori e l’indicazione della sezione idonea per consentire il voto ai portatori di handicap. I presidenti delle sezioni elettorali e gli scrutatori dovranno presentarsi al seggio loro assegnato alle 15.30 di domani.

Tessere elettorali. L’ufficio Elettorale ricorda che, per votare, è necessario esibire ai seggi un documento e la tessera elettorale. Se quest’ultima fosse stata smarrita o fosse deteriorata, NON SI DOVRA’ ANDARE ALL’UFFICIO ELETTORALE PER CHIEDERNE LA COPIA. L’ELETTORE POTRÀ TROVARE IL CERTIFICATO SOSTITUTIVO DIRETTAMENTE AL SEGGIO DOVE VOTA, NEI GIORNI DELLE ELEZIONI.

Ufficio elettorale e Carte d’identità. L’ufficio Elettorale sarà aperto domani, sabato 5 maggio, dalle 9 alle 19, mentre domenica 6 e lunedì 7 maggio sarà aperto per tutta la durata delle operazioni elettorali. Per quanto riguarda il rilascio delle carte d’identità, la sede dei servizi demografici di via Rocco Carabba n. 6 sarà aperta anche domani, sabato 5 maggio, e dopodomani, domenica 6 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Lunedì 7 maggio l’ufficio sarà attivo dalle 9 alle 14. Operative per le carte d’identità anche le delegazioni di Roio, Bagno, Paganica, Camarda, Arischia, Preturo e Sassa, aperte domani, sabato 5 maggio, dalle 15 alle 18 (oltre il normale orario mattutino, dalle 9 alle 12). Domenica 6 maggio gli uffici delle delegazioni saranno operativi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, lunedì 7 maggio dalle 9 alle 14.

Certificati medici. Per ottenere le necessarie certificazioni mediche, gli elettori impossibilitati a esercitare autonomamente il diritto di voto per impedimento fisico potranno recarsi all’Unità operativa di Medicina Legale dell’Asl dell’Aquila, al presidio ospedaliero di Collemaggio, domani, sabato 5 maggio, dalle 8 alle 14, domenica 6 maggio dalle 8 alle 22 e lunedì 7 maggio dalle 7 alle 15. I recapiti telefonici del servizio in questione sono i seguenti: 0862/368887, 08627368897, 0862/368928 e 3498380974.

Servizio speciale di trasporto pubblico. D’intesa con il Comune dell’Aquila, l’Ama, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico nel territorio del capoluogo, garantirà un servizio di bus navetta per tutti gli elettori diversamente abili. Il servizio sarà effettuato tra la fermata dell’autobus più vicina alla residenza dell’elettore a quella più vicina al seggio. Per usufruire di questo beneficio, bisognerà chiamare il numero 0862.319857 entro le 12 di domani, sabato 5 maggio, indicando, oltre la residenza e il seggio in cui si vota, anche un numero di telefono. L’Ama darà conferma della prenotazione entro le 14 di domani, comunicando anche l’orario in cui sarà effettuato il servizio. L’Ama informa che i viaggiatori dovranno essere muniti di regolare titolo di viaggio.

Le elezioni in tempo reale sul web e a palazzo Del Tosto. Tutte le informazioni sulle elezioni – candidati Sindaci, candidati al Consiglio comunale, liste, scrutatori, dislocazioni dei seggi, modalità di voto, precedenti e così via – sono pubblicate sul sito internet www.comune.laquila.it. Dalla pagina principale si potrà accedere alla sezione speciale sul voto sia attraverso il banner a destra, sia attraverso l’area Amministrazione, a sinistra.
Sullo stesso sito del Comune dell’Aquila, a partire dalle 15 di lunedì 7 maggio, saranno forniti gli aggiornamenti in tempo reale sull’esito degli scrutini per i candidati sindaci, le liste e i candidati al Consiglio.
E’ stata attivata anche una postazione per il pubblico, che potrà seguire l’evoluzione degli scrutini ESCLUSIVAMENTE all’ingresso di Palazzo Del Tosto, in via Roma, dove saranno proiettati gli aggiornamenti complessivi dei candidati Sindaci e delle liste.

I numeri delle elezioni. I candidati Sindaci sono 8, le liste 22, i candidati al Consiglio comunale 684. Gli scrutatori sono 333, assegnati agli 81 seggi distribuiti nel territorio.

Allegato: comunicato 1951 4-5-12.pdf (27 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi