Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sisma: attivato il collegamento alla Banca dati dell'emergenza sul sito del Comune, ogni cittadino potrà controllare la sua posizione

11/05/2012

Ogni aquilano potrà controllare la sua posizione relativamente all’assistenza e alla ricostruzione post sisma attraverso il sito internet del Comune.
Sulla pagina iniziale del portale www.comune.laquila.it è stato infatti attivato il collegamento alla B.D.E., la Banca dati per l’emergenza, realizzata dal Sed (la società partecipata dall’ente, che si occupa della gestione dei dati informatici) e già da tempo utilizzata dagli operatori delle strutture emergenziali per le verifiche e gli accertamenti.
Dalla pagina iniziale del sito del Comune è possibile accedere alla maschera della Banca dati per l’emergenza sia dal banner posizionato a destra dell’home page, sia dall’apposita sezione collocata a sinistra della stessa pagina iniziale, nell’area “Il sisma”. Sarà possibile iscriversi alla stessa Bde dando il codice fiscale, un’e mail e scegliendo una password (nella medesima maschera sono inserite anche le istruzioni per facilitare la registrazione). Il sistema invierà una comunicazione alla stessa casella di posta elettronica indicata dal cittadino, per la conferma dell’iscrizione. A quel punto, effettuando l’accesso alla Bde attraverso la password scelta, verrà visualizzata l’intera posizione dell’interessato per quanto attiene le varie situazione post terremoto: se ha percepito o percepisce il contributo di autonoma sistemazione, se è stato in albergo, che tipo di alloggio gli è stato assegnato (progetto Case, Map, Fondo immobiliare o affitto concordato) e se ha presentato il progetto per la ricostruzione della sua casa.
Nel caso dovesse riscontrare delle anomalie sui dati inseriti nella Bde, il cittadino potrà inviare un’e mail agli indirizzi indicati nelle stesse pagine della Banca dati, a seconda se il problema che avrà individuato riguarderà l’assistenza alla popolazione oppure la sua pratica per la ricostruzione.
“Quando abbiamo aperto il sito internet del Comune – ha spiegato il sindaco Massimo Cialente – ci eravamo dati un obiettivo ben preciso. Quello di garantire la massima trasparenza a tutto ciò che l’Amministrazione gestiva. Abbiamo inoltre dato seguito all’invito che il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, incaricato dal Premier Monti di seguire tutte le questioni che riguardano il terremoto dell’Aquila, ci aveva rivolto, e cioè di favorire la partecipazione e l’informazione ai cittadini sulle procedure concernenti il post sisma. Indirizzo che, peraltro, è stato poi formalizzato nell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 4013. Tutto ciò è stato possibile grazie al pregevole operato del nostro Sed. Il passo successivo dovrà essere quello di dare la possibilità ai cittadini di verificare lo stato di avanzamento delle domande presentate per ottenere il contributo per la ricostruzione”.

Allegato: comunicato 1966 11-5-12.pdf (21 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi