Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Distacco parte delle mura in viale Ovidio: stamattina sopralluogo autorità competenti. Strada chiusa al traffico veicolare

comunicato
31/03/2022

A seguito del distacco di un tratto di cinta muraria in Viale Ovidio, con conseguente caduta di pietra e massi, di fronte la piscina comunale, questa mattina si è svolto un sopralluogo cui hanno preso parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, dirigenti, tecnici e funzionari del Comune, dell’Usra, dei Vigili del fuoco, della Soprintendenza e del Segretariato regionale per i beni culturali. 

La caduta dei materiali ha interessato un tratto di mura restaurato nei primi anni Duemila dalla Soprintendenza e già attenzionato dalle autorità competenti. Si tratta di una porzione di mura rientrante nell’appalto di restauro e valorizzazione della cinta muraria oggetto di apposita convenzione tra Comune dell’Aquila e Segretariato che si sta occupando di tutte le attività di progettazione e affidamento lavori.  

L’area, che non è stata oggetto di lavori di post sisma 2009, è già oggetto di un accordo tra Segretariato del MIC e Usra per l’individuazione del Rup (responsabile unico del procedimento) che dovrà occuparsi della progettazione delle opere di ristrutturazione. 

Verrà effettuato un monitoraggio dell’intero tratto murario per verificare ulteriori, eventuali, criticità e verrà data massima priorità agli interventi di messa in sicurezza. 

Nel frattempo, su indicazione dei Vigili del fuoco, è stata disposta la chiusura completa di viale Ovidio al traffico veicolare, mentre saranno posizionate delle protezioni per garantire il passaggio pedonale. 

Argomenti

Condividi